A cura della Redazione

Nuovi controlli della Polizia Municipale di San Giuseppe Vesuviano per far rispettare l'ordinanza sovra-affollamento abitativo del sindaco Vincenzo Catapano. In collaborazione con la Polizia di Stato e con il personale del Servizio Urbanistica ed il Servizio Demografico del Comune, gli agenti hanno ispezionato un edificio in via Cesare Battisti. Qui hanno fatto accesso a due locali di una palazzina, abitati, su due distinti livelli, da 13 persone di nazionalità extracomunitaria. Riscontrate le carenti condizioni igienico-sanitarie dei locali, su cui sono in corso, comunque, in queste ore, ulteriori accertamenti in collaborazione con gli uffici tecnici e demografici comunali. Accertato, inoltre, che alcuni dei residenti risultavano essere stranieri irregolarmente presenti sul territorio italiano. 

«All’esito degli ulteriori accertamenti in corso – ha reso noto il Comando dei vigili urbani - potranno essere elevate sanzioni amministrative pecuniarie, potrà essere intimato lo sgombero dei locali ed effettuato, successivamente, il sequestro. In virtù dell’ordinanza sindacale del 16 ottobre scorso, delle violazioni commesse risponderanno i proprietari degli immobili, o titolari di altri diritti reali o personali di godimento, in solido con coloro i quali risultano, all'atto dell'accertamento, avere la disponibilità materiale dell’unità abitativa».

«Chiedo ai miei concittadini di adeguarsi alle normative vigenti in materia di locazione di immobili, in ossequio anche a quanto previsto dalle normative in materia di sovraffollamento abitativo - è l’appello del sindaco Catapano -. Risulta evidente che non tollereremo alcuna violazione di legge e continueremo a verificare la regolarità degli alloggi e di chi soggiorna a San Giuseppe Vesuviano, anche al fine di prevenire rischi sanitari e di pubblica sicurezza».

«Abbiamo ricevuto, negli ultimi quattro mesi, moltissime richieste di trasferimento di residenza con provenienza dai Comuni limitrofi, parliamo di circa 1.400 istanze formulate da cittadini con nazionalità extracomunitaria - commenta Marica Miranda, assessore con delega all’immigrazione -. Questo ha reso lampante la sproporzione tra il numero di richieste e gli alloggi disponibili nella nostra città. È necessario che si prosegua nei controlli, quindi, anche al fine di garantire, a chi arriva regolarmente a San Giuseppe Vesuviano, futuri percorsi di integrazione effettiva  e di qualità».

«In queste ore stiamo effettuando ulteriori accertamenti in sinergia con la Prefettura di Napoli e con gli uffici tecnici comunali  - sottolinea Ruggiero Rosati, Comandante della Municipale -. Continueremo ad effettuare tutte le verifiche che si rendono indispensabili al fine di garantire il rispetto della legge e daremo continuità ad un’opera costante di accertamento. Gli eventuali responsabili di condotte penalmente rilevanti saranno immediatamente segnalati all’Autorità Giudiziaria competente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook