A cura della Redazione

Si finge sacerdote, con tanto di abito talare indossato, e si avvicina ai fedeli in occasione della Messa domenicale distribuendo i biglietti da visita di una associazione onlus.

L'uomo però viene smascherato - è proprio il caso di dirlo - dai carabinieri e denunciato.

È accaduto ad Ottaviano, nel Vesuviano. Un 65enne napoletano già noto alle forze dell’ordine è stato denunciato per sostituzione di persona dai militari della locale Stazione. Ci troviamo in Piazza San Giovanni, nei pressi dell’omonima chiesa dove nel frattempo è in corso la cerimonia delle comunioni. L'uomo passeggia per la piazza, indossa un abito ecclesiastico (quello dei preti per intenderci) e si avvicina ai fedeli che stanno entrando in chiesa. Si presenta come sacerdote, si presta a selfie e tra le mani ha bigliettini di un’associazione “Centro sociale giovanile onlus” con tanto del proprio nome e del sito dell’associazione. “Peccato” per lui però che i carabinieri siano proprio da quelle parti come vuole la tradizione dell'Arma durante la liturgia domenicale e che conoscano il sacerdote del posto e sanno che non è quell’uomo.

Lo fermano e decidono di approfondire la vicenda. Ci saranno accertamenti sull’associazione di cui parla il 65enne e sono in corso anche indagini sul eventuali richiesta ed ottenimento di offerte elargite dai fedeli ma quello che è certo è che l’uomo non è un prete e quel sito riportato sui bigliettini non esiste.

Perquisita la sua autovettura parcheggiata poco distante dalla chiesa, i carabinieri trovano e sequestrano diversi capi d’abbigliamento ecclesiastici ed altri bigliettini che recano anche un codice Iban. Rinvenuta e sequestrata inoltre documentazione relativa all'associazione.

L’uomo è stato denunciato a piede libero e sono in corso accertamenti volti a verificare l’effettiva esistenza della onlus.