A cura della Redazione

Dura appena un giorno la crisi politica a Pompei. Il sindaco Uliano, dopo aver annunciato l'azzeramento della giunta, ritona sui suoi passi, nominando un nuovo assessore segnalato dal consigliere comunale Attilio Malafronte che passa dall'opposizione alla maggioranza.

Il geometra Salvatore Desiderio avrà le deleghe a Pubblica Istruzione, Riqualificazione del Territorio, Verde e Spazi Pubblici, Eventi e Spettacoli, Parcheggi

“Una scelta ponderata e meditata, formulata esclusivamente nell'interesse della città di Pompei che a distanza di 14 mesi non può permettersi né un commissariamento, né un ritorno alle urne - ha spiegato Malafronte -. L’attaccamento alla mia città mi ha portato a fare questo tipo di valutazioni e ad offrire la massima collaborazione al progetto politico del sindaco Ferdinando Uliano. Una scelta di campo che mi vedrà fortemente impegnato in un’azione di rilancio amministrativo anche grazie al contributo di un mio diretto rappresentante in giunta".

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, che lancia un duro attacco ai tre consiglieri di maggioranza, Carmine Cirillo, Stefano De Martino e Luigi Ametrano, che avevano chiesto il ritiro di due assessori, Margherita Beatrice e Raffaele Marra, aprendo di fatto la crisi amministrativa.

“Accolgo con favore la decisione del consigliere Attilio Malafronte che dimostrando un grande senso di responsabilità si è sottratto ad un gioco politico sporco e da Prima Repubblica - ha affermato Uliano -. Al contrario, resto basito dall'atteggiamento che  hanno assunto tre consiglieri di maggioranza che, prima, hanno chiesto la rimozione di un assessore da loro stessi indicato, e poi sono scesi a patti con la minoranza. Non gli è bastata, infatti, la mia disponibilità a rimodulare la giunta. Una richiesta che oggi appare come meramente strumentale e che sottende un accordo con la vecchia politica. I tre, ormai alleati di D’Alessio e Lo Sapio, erano pronti a presentare un documento di sfiducia nei confronti di quest’Amministrazione colpevole  solo di aver avviato un’azione di ripristino della legalità. Un percorso tracciato e da cui non intendiamo in alcun modo distoglierci. Sono certo che il nuovo gruppo - conclude Uliano - darà il proprio fondamentale contributo al rilancio della città”.