A cura della Redazione

Avvicendamento sulla poltrona di vicesindaco di Pompei? Al posto di Orsineri (nella foto) subentrerebbe l’emergente Luigi Ametrano.

Con il numero due di Palazzo de Fusco sarebbe stata, addirittura, concordata la scadenza del mandato. Secondo i soliti bene informati (puntualmente smentiti dai fatti) Pietro Orsineri lascerebbe l’incarico presso il Comune di Pompei appena dopo la cerimonia dell'11 settembre, dedicata alle vittime del terrorismo. Si dice che per lui sarebbe pronto un prestigioso e remunerato incarico privato.

Da parte sua il sindaco Nando Uliano avrebbe da parte la nomina di consolazione alla presidenza dell’Osservatorio della legalità (chi meglio di lui che la legalità a Palazzo de Fusco l’ha potuta vedere con i suoi occhi?). Chiacchiere di Ferragosto che girano  dai corridoi di Palazzo ai tavoli dei bar quando mancano le notizie certe e, specialmente in politica, si viaggia sulla scia delle ipotesi. Ma se si riflette con attenzione sugli scenari messi in campo, si possono configurare già da questi giorni d’agosto le variabili destinate a condizionare la politica del prossimo autunno. L’ipotesi di impegnare nell’esecutivo pompeiano  Ametrano junior potrebbe celare la manovra di legarlo alla barca della maggioranza perché dovrebbe dimettersi da consigliere comunale (gli subentrerebbe Raffaele Matrone).

A questo punto, anche se il numero sarebbe il medesimo,  la maggioranza ne uscirebbe rafforzata perché il giovane albergatore sarebbe parte responsabile della road map che lui stesso ha tracciato per il futuro di Pompei. Che il più stretto collaboratore di Uliano sarebbe agnello sacrificale nel pagamento del prezzo politico nella “campagna acquisti” che si aprirà inesorabilmente ai primi di settembre (se la notizia Ametrano vicesindaco si rivelerà una balla di Ferragosto) per aumentare i numeri della maggioranza, è un dato oggettivo che oramai sono in molti a riconoscere.

Resta incerta ed imprevedibile invece la tenuta di nervi del sindaco boy scout, che potrebbe non sentirsi garantito da una squadra che contiene troppi ex avversari mentre oramai nessuno più gli guarda le spalle dagli imprevisti della politica.    

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook