A cura della Redazione

Il cibo nella sua declinazione più genuina dello street food a sostegno del sociale. E’ questo il concetto che anima l’edizione invernale di “Cenando sotto un cielo diverso (on the road)”. Un evento “senza fissa dimora” perché organizzato in location sempre diverse nell’arco dell’anno. 

Domenica 3 dicembre, alle ore 19,30, il ristorante Tiberius (ubicato in via Villa dei Misteri, 7 a Pompei) ospiterà la settima edizione della kermesse gastronomica organizzata dall'associazione “Tra cielo e mare”, che dal 2013 promuove iniziative sociali per raccogliere fondi a favore dei soggetti più deboli, con disagi psichici, e di persone “normali” che hanno bisogno di un sostegno psicologico per affrontare situazioni di disagio in cui versano familiari ed amici.

E’ questo l’evento socio-enogastronomico nato da un’idea di Alfonsina Longobardi - psicologa, sommelier, ed esperta di food and beverage - che ha concepito un progetto che unisce il mondo del food a quello del sociale (mondi che corrispondono alla sua grande passione ed  al suo impegno professionale).

La prima edizione ha registrato oltre 500 presenze; il numero di persone partecipanti è poi lievitato nelle edizioni successive, fino a raggiungere l’importante risultato di 1.500 ingressi paganti della scorsa edizione.

Tra gli obiettivi della kermesse: la valorizzazione del patrimonio enogastronomico campano (ripetuta più volte durante l’anno al fine di sottoporre all’attenzione dei partecipanti i frutti che la nostra prolifera terra produce nel corso delle quattro stagioni e delle figure professionali abili a manipolarlo (chef, pizzaioli, panificatori, pasticcieri, produttori); la divulgazione degli attrattori turistici della Regione (motivo per cui l’evento si svolge in luoghi sempre diversi: l’edizione estiva di “Cenando sotto un Cielo diverso” viene solitamente organizzata presso  il Castello Medioevale di Lettere (l’attuale edizione invernale si svolgerà a Pompei).

L’’inclusione sociale di soggetti svantaggiati o per problemi di salute o emarginazione sociale (le associazioni di volontariato “I Disabili di Gragnano”, “L’Aliante”, “Abili alla Vita” e “Amaranta” sono solo alcune delle entità supportate da quest’iniziativa).

Oltre settanta gli chef - provenienti da tutta la Campania - che comporranno la brigata della prossima edizione di “Cenando sotto un cielo diverso”: giovani e talentuose promesse della cucina, chef stellati, pizzaioli, pasticceri, maestri panificatori.

Tre i testimonial della serata, ovvero gli stellati Giovanni De VivoMichele De Leo e Danilo Di Vuolo. Gli introiti dell’evento saranno utilizzati per l’acquisto di giochi per i bambini del reparto nefrologico dell’ospedale Santobono Pausillipon di Napoli. I cadeau saranno consegnati ai piccoli pazienti nel corso della settimana successiva all’evento dall’attore, regista, autore e sceneggiatore Francesco Albanese, che sarà anche ospite della serata, e dagli chef stellati.

L’evento è patrocinato da Comune di Lettere, Slow Food (condotta del Vesuvio e condotta dell’Agro Nocerino-Sarnese).

Hashtag ufficiale: #cenandosottouncielodiverso, #cenandosottouncielodiversontheroad

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook