YMA-latte

Torre del Greco. Rifiuti, l´impegno dell´Amministrazione

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
“Raccomando vivamente i torresi di utilizzare le isole ecologiche installate in città. È una efficacissima strategia per abbassare il costo delle TARSU del 25 per cento e soprattutto di non vedere più per strada i rifiuti, nonché incrementare i livelli dell’attuale differenziata che sfiora il 50 per cento”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Questi sono fatti concreti - prosegue - che solo a seguito di un ottimo sistema di raccolta messo in campo da questa amministrazione, unitamente ai grossi sacrifici di tantissimi cittadini, che Torre del Greco risulta fuori dalla terribile emergenza rifiuti in Campania. Consapevole che sarà impossibile avere una isola davanti ad ogni abitazione, ma considerata la possibilità di utilizzarla in qualsiasi ora del giorno sono certo che i risultati non mancheranno. In proposito, dopo le dovute autorizzazioni di tutte le istituzioni competenti, siamo ben determinati ad aprire altri 12 punti di raccolta affinché si possa ottenere una sostanziale copertura dell’intero territorio. Attualmente sono disponibili già otto isole che si trovano all’interno del parco Palatucci, San Gennariello, Santa Maria la Bruna, viale Europa, viale Sardegna, viale Lombardia, Circonvallazione e via Cimaglia. Tutte dotate di illuminazione e di video sorveglianza”. “L’amministrazione comunale – sottolinea il primo cittadino - è noto che si sta attivando a pieno regime con una buona filiera propedeutica composta di controlli e di ulteriori servizi. Notevoli, tra l’altro, sia sotto il profilo umano che strutturale sono le risorse utilizzate al fine di avere un territorio sempre più pulito e sicuro. Non a caso Torre del Greco, un’area vastissima e con un’alta densità abitativa, non è mai stata così pulita. Ovviamente siamo intenzionati a raggiungere obiettivi ancora più alti. Con questi propositi, in sinergia con Poste italiane, abbiamo già avviato una attenta e peculiare comunicazione indirizzata all’intera collettività torrese, affinché siano scrupolosamente rispettate le procedure del deposito e delle tipologie per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Legge n. 123 del 2008, che impone ai Comuni campani di superare, entro il 2011, la soglia del 50% di differenziata, pena il sensibile inasprimento delle tariffe TARSU”. “All’insediamento della mia consiliatura – conclude Ciro Borriello - la differenziata a Torre del Greco era pressoché sconosciuta: appena al 2per cento! Da quel momento in poi, in particolare in questi ultimi tempi, grazie ad un costante lavoro, sostenuto da tutti (o quasi) la raccolta sta dando risultati soddisfacenti. È necessario che cresca ancora di più l’impegno di tutti, amministratori e amministrati. La raccolta differenziata dei rifiuti è un percorso in cui dobbiamo sentirci tutti responsabili e protagonisti. Come ha detto Mahatma Gandhi, ogni persona dovrebbe essere la spazzina di se stessi. Un monito per tutti: dagli operatori ai cittadini, ognuno dovrebbe fare la propria parte”.
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata