YMA-latte

Torre del Greco. Funghi dai fondi di caffè, protocollo d´intesa

Torre del Greco. Funghi dai fondi di caffè, protocollo d´intesa
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
I funghi dai fondi del caffè. È il lavoro svolto dalla società Funghi espresso” con sede legale a Firenze ma estremamente attiva a Torre del Greco, grazie all’impegno di Vincenzo Sangiovanni, componente del consiglio di amministrazione dell’azienda agricola. Questa mattina il Comune di Torre del Greco, rappresentato dall’assessore con delega ai Rifiuti, Salvatore Quirino, ha firmato un protocollo d’intesa a titolo gratuito con la società toscana, grazie al quale per due anni la “Funghi espresso” potrà ritirare nei bar cittadini gli scarti della lavorazione del caffè senza alcun onere per l’ente e per i proprietari degli esercizi commerciali coinvolti. Una iniziativa che fa di Torre del Greco la prima città ad avere firmato questo tipo di accordo, “bruciando” sul tempo il Comune di Capannoli, dove pure in precedenza si è svolto un progetto pilota in virtù dell’interessamento del coordinatore dell’osservatorio verso Rifiuti zero, Rossano Ercolini. Tre le finalità della convenzione firmata a palazzo La Salle: la riduzione dei costi di smaltimento, l’accesso ad un servizio a costo zero e la tutela dell’ambiente abbinata allo sviluppo sostenibile. “L’amministrazione – afferma Salvatore Quirino – si è impegnata, nell’ambito delle proprie competenze, all’istituzione di un tavolo di concertazione tra la ‘Funghi espresso’ e le attività commerciali interessate. L’iniziativa nasce dall’impegno nell’ambito del protocollo Rifiuti zero. questo progetto, infatti, si inserisce pienamente nell’ambito degli interventi per ridurre a zero la produzione dei rifiuti”. Non a caso, il kit completo che verrà posto in vendita avrà anche una parte che potrà essere restituita alla società – attraverso una sorta di “vuoto a rendere” – e che sarà poi riutilizzata attraverso ditte che si occupano della produzione di compost. “Dalla posa del caffè – spiega Vincenzo Sangiovanni – nell´arco di 28 giorni si produce un substrato inoculato dal micelio del fungo dal quale successivamente nasceranno i funghi, anche se è più corretto dire ‘fiori di fungo’ per la natura del prodotto. Un alimento sanissimo, stando anche alle analisi a cui abbiamo sottoposto sia il fungo sia il caffè. Già l’anno scorso siamo partiti con una fase sperimentale del progetto coinvolgendo tre bar (del corso, De Nicola e Mennella): i risultati sono stati più che apprezzabili”. Già dalla fine della prossima settimana gli addetti di “Funghi espresso” inizieranno a girare per i bar cittadini: “Inizialmente – conclude Sangiovanni – ogni due giorni, anche se puntiamo in futuro a passare ogni giorno. Auspichiamo che l’iniziativa possa portare i risultati sperati, anche perché questo permetterebbe poi la creazioni di nuove opportunità di lavoro. Acconto all’iniziativa, per la quale è prevista a favore del Comune una prima rendicontazione tra sei mesi, abbiamo in animo di promuovere iniziative nelle scuole per informare i bambini e dove possibile realizzando veri e propri workshop”.
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata