A cura della Redazione

Il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Torre del Greco Ludovico D'Elia ha scritto al sindaco Ciro Borriello e al segretario generale Anna Lecora per segnalare la presenza sul territorio comunale di alberi monumentali e per chiedere di istituirne un elenco anche a Torre del Greco. 

"C'è una legge dello stato - spiega D'Elia - che impone ai Comuni di censire ed elencare gli alberi monumentali e approvare regolamenti che puniscano chi li danneggia con sanzioni dai 5mila ai 100mila euro. Il censimento è interamente finanziato, quindi a costo zero per l’amministrazione e gli aspetti tecnici, e operativi dell’intera attività di censimento sono in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato. I Comuni non hanno scuse, nemmeno quello di Torre del Greco, e tutti noi cittadini dobbiamo attivarci per questa importantissima operazione".


Il 31 luglio è scaduto il termine ultimo di quest'anno per adempiere al censimento e gli attivisti M5S hanno preparato ed inoltrato al Comune delle prime schede per la creazione del registro a Torre del Greco. Da ora le successive segnalazioni saranno più semplici. "I cittadini - prosegue il consigliere pentastellato - possono contribuire ad una mappatura capillare, per garantire la salvaguardia degli alberi, inviando schede contenenti posizione e caratteristiche di quelli monumentali ai Comuni delle proprie città".