Sabato 07 novembre

TorreSette torresette.news

Torre del Greco - Crollo al Palazzo del Cardinale, l'on. Gallo (M5S): «Disinteresse generale dello Stato»

Redazione 2 min di lettura · Aggiornato il
Torre del Greco - Crollo al Palazzo del Cardinale, l'on. Gallo (M5S): «Disinteresse generale dello Stato»

«Valorizzare non solo Pompei ma anche le risorse delle altre città della Buffer Zone»

Pubblicità

«Nel disinteresse generale, in Campania si verifica l’ennesimo crollo a Villa del Cardinale, residenza del Miglio d’Oro a Torre del Greco. La bellezza di questo bene è offuscata da tempo dall’incuria e dal degrado come tante altre ville vesuviane del Settecento. Indipendentemente dalle proprietà (la Curia di Napoli, ndr), lo Stato deve garantire un rilancio dei beni tutelati insieme all'interesse pubblico che si ottiene con l'accessibilità e la messa in sicurezza dei siti storici. E’ uno scempio che il MoVimento 5 Stelle denuncia da tempo: negli ultimi anni, con il gruppo cultura M5S abbiamo visitato le ville del Miglio d’Oro abbandonate dallo Stato, 122 edifici con un potenziale di ricchezza turistica inestimabile. Pompei è uno dei siti più visitati del mondo ma intorno alla città degli Scavi c’è un patrimonio dal valore inestimabile che vogliamo rilanciare attraverso la creazione di un Distretto della Grande Bellezza, una proposta sostenibile in linea con i percorsi culturali previsti dall’Unesco».

Lo afferma il deputato del MoVimento Cinque Stelle in Commissione Cultura, Luigi Gallo, commentando il crollo che ha interessato il sottotetto dell'edificio conosciuto come Palazzo (o Villa) del Cardinale di via Nazionale a Torre del Greco. A seguito del fatto, il prefetto Giacomo Barbato, commissario prefettizio del Comune, ha ordinato all'Arcidiocesi di Napoli e al suo legale rappresentante, il cardinale Crescenzio Sepe, di mettere in sicurezza la struttura con urgenza.

Pubblicità
Pubblicità

«Un ministro più responsabile - continua Gallo parlando del titolare del Mibact, Dario Franceschini - si occuperebbe dei beni culturali diffusi sul territorio invece di impegnarsi a valorizzare solo i grandi attrattori. E’ una strategia che contestiamo, come quella che prevede la costruzione dell’hub Pompei Scavi, un progetto che costerà decine di milioni di euro e avrà come unico effetto quello di isolare il sito archeologico di Pompei dalle altre bellezze turistiche della Bruffer Zone. Intorno agli Scavi - conclude il deputato M5S -vogliono cementificare, costruire parcheggi e centri commerciali. Una speculazione a cui opponiamo un progetto sano che non alimenta il turismo ‘mordi e fuggi’ ma promuove quello sostenibile».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2017/10/16/torre-del-greco-crollo-al-palazzo-del-cardinale-l-on-gallo-m5s-disinteresse-generale-dello-stato-

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.