YMA-latte

Torre del Greco - Elezioni comunali, le «ombre sul voto» denunciate dal M5S

Torre del Greco - Elezioni comunali, le «ombre sul voto» denunciate dal M5S

Il deputato Gallo: «Erronea assegnazione delle preferenze ai candidati sindaco. Ministro Salvini intervenga»

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

«Ci sono ombre sul voto che hanno condizionato l’esito delle elezioni amministrative di Torre del Greco, esito che viene deciso per poche centinaia di voti. Quello che è stato ripreso dalle telecamere nascoste di Fanpage non lascia spazio a molti dubbi. Interverremo in tutte le sedi affinché si faccia chiarezza su quanto accaduto nella città corallina e in tutti quei Comuni nei quali i cittadini, pur rimarcando la loro voglia di cambiamento, sono costretti a subire quella disonestà che finisce per sconfinare anche in pratiche illegali». 

Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo, che annuncia - dopo il servizio pubblicato da Fanpage.it dal titolo Elezioni amministrative, così si controllano le elezioni in provincia di Napoli: "Fotografa scheda" - un’interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per chiedere di promuovere subito ogni iniziativa volta a verificare l'avvenuta manomissione, manipolazione o condizionamento del voto espresso, prima del 24 giugno, giorno del ballottaggio in cui si sfideranno Giovanni Palomba e Luigi Mele. Il caidndato sindaco del M5S, Luigi Sanguigno, invece, non ce l'ha fatta per poche centinaia di voti ad arrivare al secondo turno. «Dal monitoraggio dei rappresentanti di liste del M5S - spiega ancora Gallo - sono numerosi i casi in cui sono stati erroneamente assegnati i voti ai candidati sindaci e sarebbe auspicabile una verifica del rispetto della legge».

«Spetterà alla magistratura - dichiara il deputato - verificare se il comportamento scorretto di alcuni ha o meno rilevanza penale. E’ certo che da parlamentare ho l’obbligo di chiedere al ministro Salvini cosa si può fare per evitare che pratiche sicuramente contrarie alla democrazia finiscano per decretare i vincitori delle elezioni amministrative anche per il futuro, intervenendo con nuove leggi e nuove disposizioni presso i seggi elettorali durante le operazioni di voto e di scrutinio al fine di ostacolare la compravendita di voti o altre forme di condizionamento, nonché garantire una condotta professionale e impeccabile delle operazioni di scrutinio. A Torre del Greco, il nostro candidato sindaco, Luigi Sanguigno, ha dovuto fronteggiare un esercito di liste e candidati ‘portatori di voti’ con un'unica lista che, ciononostante, non solo è la più votata dalla città ma resta fuori dal ballottaggio dalla quarta città campana per numero di abitanti per poco più di 300 voti. E' chiaro che il cambiamento - ha concluso Gallo - che siamo riusciti ad imprimere nella comunità non si ferma al 10 giugno, continuerà su questo territorio finché non verranno debellate queste vergognose pratiche che continuano a dare della nostra città la peggiore immagine nazionale e internazionale».

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente