A cura della Redazione

Si è svolta, martedì scorso, nella sede istituzionale di Palazzo Baronale, la cerimonia di consegna dell’encomio a Catello Passaro, protagonista di un’azione di salvataggio in strada, in favore di un settantenne che ha rischiato la vita, lo scorso 31 Luglio, in via Vittorio Veneto a Torre del Greco.

IL FATTOCatello, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato,​ in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Benevento, il giorno 31 luglio scorso transitava libero da servizio a bordo del proprio scooter, quando, allarmato dalle grida di alcuni passanti, notava riverso in strada il settantenne cittadino torrese colto da un improvviso malore. Intervenuto con determinazione e prontezza, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza di pronto soccorso, ha dapprima posto l’uomo in posizione antishock, successivamente, poi, ad​ aggravio dello stato di salute, si è immediatamente adoperato per praticargli un massaggio cardiaco, grazie al quale l’anziano riusciva a recuperare l’attività respiratoria.

LA CONSEGNA DELL’ENCOMIO - A consegnare il riconoscimento, il sindaco Giovanni Palomba alla presenza dell’assessore Giuseppe Speranza, del primo dirigente del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, dott. ​ Antonio Cristiano.

“Una lezione di altruismo e di solidarietà umana - ha affermato Palomba -, grazie alla quale è stato evitato il peggio ed è stata salvata la vita ad un nostro concittadino. Il servizio reso dal Sovrintendente Capo Passaro, deve diventare, per l’intera nostra comunità, esempio e modello di ​ autentica espressione di quello spirito di civiltà necessario per lo sviluppo sociale di qualunque comunità umana”.