YMA-latte

Attacco hacker ai sistemi informatici del Comune di Torre del Greco, chiesto "riscatto"

Attacco hacker ai sistemi informatici del Comune di Torre del Greco, chiesto "riscatto"

Uffici non possono erogare servizi ai cittadini. Indaga la Polizia Postale

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Restano sospesi i servizi presso gli uffici comunali di Torre del Greco a seguito dell'attacco hacker compiuto da ignoti, nella notte tra mercoledì e giovedì, ai danni dei sistemi informatici dell'Ente.

Costante il monitoraggio e l'intervento dei tecnici comunali, di concerto con gli agenti della Polizia Postale, immediatamente allertati dell'accaduto. Nel pomeriggio di ieri è giunta anche una richiesta di "riscatto" di 200mila euro ad opera dei cyber-criminali per liberare i dati hackerati.

"Resta, pertanto, interdetta nella giornata di venerdì 18 novembre - e sino a nuova e diversa comunicazione - per tutti gli uffici, l'erogazione dei servizi ai cittadini", si legge in una nota del Comune.

"Una vicenda gravissima - le parole del primo cittadino Giovanni Palomba - sulla quale stiamo lavorando senza sosta e su cui non accetteremo alcuna mediazione illecita. Resto pienamente fiducioso nel solerte lavoro degli inquirenti. Ai cittadini di Torre del Greco, l'invito alla collaborazione in queste ore di particolare criticità".

 

Argomenti

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente