A cura della Redazione

Partire dall’esperienza di Scampia, periferia di Napoli, per raccontare il percorso di riscatto di una comunità “rassegnata”, ai margini, perché permeata da stereotipi resistenti che ne impedivano il cambiamento.

Un percorso da studiare e approfondire, risultato di capacità amministrativa, ascolto dei bisogni dei territori, coprogettazione degli spazi e servizi, per comprendere quali siano le condizioni che ne hanno permesso la realizzazione.

L'Incubatore Stecca e la Fondazione Di Ruocco Francesco propongono la presentazione del libro "Siamo solo sognatori abusivi" di Monica Buonanno.

L'evento si svolgerà il 31 maggio 2023, alle ore 17.30, negli spazi esterni del complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli, nella terrazza adiacente alla Torre velica.

L'idea è quella di riflettere sull'esperienza di Scampia che ha dato origine a una collaborazione tra istituzioni e comunità e discutere di come gli interventi di politiche di rigenerazione urbana possano generare impatto economico e sociale.

Ne discuteranno con l'autrice Alessandro Di Ruocco, presidente Cda RDR S.p.a. Società Benefit, Mauro Ascione, presidente della Banca di Credito Popolare, e Massimo Perriccioli, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Napoli Federico II.

Per l'occasione sarà allestita la mostra realizzata dagli studenti della facoltà di Architettura della Federico II che hanno sviluppato la loro visione di sviluppo concettuale dei Molini Meridionali Marzoli