A cura della Redazione

Novità, a partire da settembre, per la raccolta differenziata a Torre del Greco. Le annuncia il sindaco Luigi Mennella, che ha spiegato come «sia in corso da parte dell’Amministrazione comunale, attraverso il lavoro portato avanti dall’assessore al ramo, Antonio Ramondo, e dagli uffici preposti, la redazione di un nuovo programma di deposito quotidiano delle singole frazioni» e che lo stesso «partirà non prima della prima decade di settembre e sarà comunque preceduto da un’adeguata campagna informativa che riguarderà la città».

Dunque, si cambia. Ogni giorno si depositerà per la raccolta una sola tipologia di rifiuti, almeno questo è nelle intenzioni del Comune. «L’idea di passare al conferimento quotidiano monomateriale - prosegue Mennella - è una delle ipotesi in campo ed è ritenuto tra gli elementi utili a rilanciare la raccolta differenziata nella nostra città, arrivata negli ultimi tempi a percentuali deprimenti. Questo va a riflettersi purtroppo sui costi complessivi del servizio, che a causa del pessimo lavoro degli ultimi anni sono ulteriormente aumentati, come del resto stabilito dalla passata Amministrazione comunale in una delibera del 2022 che approvava i rincari della Tari spalmati per i tre anni successivi, incrementi che vanno a gravare ancora una volta sulle tasche dei torresi. Siamo al lavoro per invertire la rotta, per puntare a costi più contenuti e ad un servizio che sia più efficiente»

Ultima precisazione in merito alle auto con altoparlanti che negli ultimi giorni stanno transitando in città: «Si tratta di un’iniziativa concordata con la ditta (Velia Ambiente, ndr) - conclude Mennella - e che serve solo a ricordare alla cittadinanza quali frazioni si depositano in quel determinato giorno, oltre a ribadire gli orari di conferimento. Un servizio ritenuto utile, che non modifica certo il calendario già noto alla stragrande maggioranza dei cittadini».