A cura della Redazione

Cambio di comando alla Capitaneria di porto di Torre del Greco.

Venerdì 8 settembre, sul piazzale della banchina del porto della città corallina, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella, ci sarà la cerimonia del passaggio di consegne tra il Capitano di Fregata Vittorio Giovannone e il Capitano di Fregata Ida Montanaro.

Il cap. Giovannone si era insediato alla Capitaneria di porto corallina nel settembre del 2020, quindi lascia il comando dopo tre anni di proficuo lavoro.

Il cap. Montanaro, nativa di San Vito dei Normanni (BR), arruolata poi nel Corpo delle Capitanerie di Porto nel 2001, ha ricoperto numerosi incarichi presso le Capitanerie di Porto di Livorno e di Bari. Dal 2011-2013 è stata Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria e dal 2013 è stata assegnata all’Ufficio Flag State del Reparto VI – Sicurezza della navigazione marittima del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – di Roma. Il 4 settembre 2021 le è stato assegnato il premio Trofeo del Mare 21.

Prima di arruolarsi, la Montanaro ha conseguito il diploma di Aspirante al Comando di navi mercantili nel 1991 presso l’Istituto Tecnico Nautico ‘Carnaro’ di Brindisi con il massimo dei voti. Poi ha conseguito anche il diploma di aspirante alla direzione di macchine di navi mercantili.

Ida Montanaro ha navigato su navi da carico e container della Grimaldi Lines di Navigazione sino al grado di ‘capitano superiore di lungo corso’ (patente conseguita nel 1999).