A cura della Redazione

Tentata aggressione al dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale di Torre Annunziata, l'ingegnere Giuseppe D'Alessio.

Stamattina, tre persone (due donne ed un uomo) si sono recate negli uffici comunali di via Provinciale Schiti, dove ha sede l'UTC, per ritirare una documentazione precedentemente richiesta in ragione del diritto all'accesso degli atti amministrativi.

Di fronte al diniego dell'ing. D'Alessio, l'uomo ha iniziato ad inveire contro di lui senza, tuttavia, mai arrivare alle vie di fatto.

L'episodio è stato prontamente segnalato ai carabinieri del Comando Gruppo di Torre Annunziata, che hanno inviato sul posto una pattuglia. L'intervento dei militari ha impedito che la situazione potesse precipitare e le tre persone sono state immediatamente allontanate.

Al momento sembra che non ci sia alcuna denuncia formale da parte del dirigente nei confronti dell'energumeno, anche se D'Alessio è rimasto molto scosso dall'accaduto.

Ma qual è stato il motivo del diniego del rilascio della documentazione?

«Il diritto all'accesso agli atti amministrativi - ha spiegato un funzionario dell'Ufficio Tecnico - è regolato dalla legge. Esso deve essere legittimo, motivato e, qualora inerente anche terzi, è previsto l'assenso della parte controinteressata. In questo caso, il soggetto terzo ha espresso il suo rifiuto e per tale motivazione la documentazione non poteva essere rilasciata».

La notizia della tentata aggressione ha fatto in breve tempo il giro degli uffici comunali. Piena solidarietà al dirigente D'Alessio è stata espressa dal sindaco Giosuè Starita e dall'Amministrazione comunale.