A cura della Redazione

«La rete ferroviaria della Circumvesuviana è oramai “terra di conquista” di balordi e delinquenti, lo sanno tutti, lo sanno le autorità, lo sanno i dirigenti, lo sa la classe politica, lo sanno fin troppo bene le forze di polizia, ma a subire questa indegna situazione sono solo i viaggiatori ed i lavoratori del trasporto pubblico».

La denuncia arriva dal sindacato Or.S.A. Autoferro-TPL Campania, che evidenzia le pressoché assenti misure di sicurezza nelle Stazioni.

Non ultimi, gli episodi di danneggiamnento dei finisterini di due convogli a Torre del Greco, presi di mira da gang di giovani teppisti.

«Domenica 6 marzo, abbiamo assistito impotenti all’ennesimo atto vandalico contro un treno della Circumvesuviana, una sassaiola nei pressi della fermata di Via Viuli, tra Torre del Greco e Torre Annunziata, che per fortuna ha causato “soltanto” il ferimento di una ragazza e la rottura di un vetro - si legge in una nota dell'organizzazione sindacale -. È diventata una consuetudine, per giovinastri e delinquenti, lanciare oggetti e pietre verso i nostri treni. Oramai è prassi consolidata vedere gli “addetti ai lavori” aggrediti e malmenati in certi casi e peggio addirittura in altri, mentre svolgono il proprio lavoro. Così come sta diventando un’abitudine, per una parte della classe politica campana, lanciare offese gratuite verso quegli stessi lavoratori a cui poi, in caso di aggressione e ferimento mentre cercano di fare controlleria, mandano ipocriti messaggi di solidarietà col solo scopo di avere una visibilità mediatica».

«Le stazioni di Napoli Porta Nolana e di Napoli Garibaldi sono “feudo esclusivo” dei borseggiatori - prosegue il comunicato dell'Or.S.A. -. Da Gianturco fino a Santa Maria del Pozzo abbiamo gli scippatori di borse, smartphone e tablet, a San Giovanni a Teduccio si spaccia droga fuori alla Stazione e ci si buca direttamente sui binari, poi per il resto della rete “solo” rapine, atti vandalici e aggressioni, droga party. La percezione che abbiamo noi lavoratori, insieme ai viaggiatori, è che si faccia poco o nulla per arginare tutte queste potenziali cause di tragedie ben più pericolose. Non sappiamo se il fenomeno è sottovalutato, oppure se lo Stato è impotente e privo di mezzi per fronteggiare la microdelinquenza e il teppismo. La Polizia sui treni è una chimera, le guardie giurate sono troppo poche, i militari “annunciati” saranno andati, evidentemente, altrove… Solo le chiacchiere abbondano e si sprecano, forse in attesa di qualche altro evento, speriamo mai più grave, dove portare una solidarietà che non serve. Qui - conclude la nota - servono solo fatti».