A cura della Redazione

Paura e apprensione in via Cupa San Pietro a Torre del Greco. I tanti residenti della zona hanno assistito ad un vasto incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio dell'8 agosto in un terreno abbandonato molto esteso, che fiancheggia la stradina che conduce alla passeggiata Porto-Scala.

Le fiamme, alimentate dal vento, hanno in pratica distrutto gran parte delle sterpaglie e delle erbacce presenti nel fondo incolto, oltre ai numerosi rifiuti depositati illecitamente, fino a lambire una palazzina adiacente e la strada. Ad un certro punto si è sentita anche una esplosione, forse qualche bombola gettata nel terreno. Nulla di grave, comunque.

Sul posto tre mezzi dei vigili del fuoco, prontamente accorsi, ed una pattuglia della Polizia Municipale. Bisognerà stabilire la natura dell'incendio, se dolosa o accidentale.

Non è la prima volta che accade, sempre in quella zona, durante l'estate. «Già negli anni scorsi si erano infatti verificati episodi simili - dicono arrabbiati i residenti -. Nonostante continue denunce e segnalazioni, anche al Comune e all'ASL, relative anche alle condizioni igienico-sanitarie dell'area e allo stato totale di abbandono in cui versa, nulla viene fatto. Ed ogni volta abbiamo il timore che le fiamme possano arrivare a raggiungere le nostre case».

Quello degli incendi che hanno origine in terreni abbanondanti, spesso trasformati anche in discariche di rifiuti di ogni genere, è una piaga che purtroppo genera danni continui, soprattutto con il sopraggiungere del periodo estivo. Proprio per tale motivo, il Comune ha avviato nei giorni scorsi, in collaborazione con la Sma Campania ed i volontari di Protezione Civile dell'IRT, un'attività di bonifica e pulizia in località Fosso Bianco (zona Cappella Bianchini).

«Non è escluso che altri interventi simili possano riguardare altre zone in passato interessate da roghi dolosi», ha affermato l'assessore alla Protezione Civile, Domenico Balzano. Una di queste sembra essere certamente quella di via Cupa San Pietro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook