A cura della Redazione

Tre arresti e ventidue denunce. E' il risultato di una vasta operazione condotta dai carabinieri dei Gruppi di Napoli, Castello di Cisterna, Torre Annunziata, e delle sezioni Forestale e Tutela dell'Ambiente, del Lavoro e della Salute. I controlli sono stati effettuatri nel Parco Nazionale del Vesuvio e nella Terra dei Fuochi, ed hanno consentito di contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti speciali e pericolosi. Sequestrate lastre di amianto e centinaia di sacchi di scarti di lavorazioni tessili smaltiti illegalmente. Sottoposti a sequestro due discariche abusive, tre aree private, quattro opifici, un fabbricato abusivo, tre officine meccaniche, una falegnameria, due autolavaggi, tre mezzi adibiti al trasporto di rifiuti, un cantiere edile.

Tre persone - di 30, 32 e 26 anni - sono finite in manette in quanto scoperte, in flagranza, ad appiccare roghi di rifiuti. Sono tutte di Qualiano e già note alle forze dell'ordine. Nell’abitazione dei primi due, sono stati scoperti mentre davano fuoco a rifiuti speciali (plastica, legno verniciato e parti di auto). Inoltre, sparsi su un’area di circa 300 mq attigua a coltivazioni e abitazioni, verosimilmente in attesa di essere incendiati, anche altri rifiuti speciali, tra i quali divani, pneumatici, sacchi contenenti lastre di amianto.

Altri ventidue soggetti sono stati denunciati per l’immissione diretta nelle reti fognarie o in atmosfera dei residui di officine, carrozzerie e autolavaggi, la mancanza di formulari dei rifiuti in vari opifici e il ritrovamento di scarti di lavorazioni tessili, con il sequestro di centinaia di sacchi accatastati in attesa di smaltimento illegale. Perseguite violazioni a norme che regolano l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ancora una volta scoperte e segnalate per la bonifica aree illegalmente utilizzate come discariche di parti meccaniche di autoveicoli, rifiuti urbani, ingombranti e speciali, demolizioni di fabbricati.

(foto di repertorio)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook