A cura della Redazione

Era ricercato dal marzo 2015 Francesco De simone, alias "quaglia quaglia", 62enne di Torre Annunziata considerato un potente narcotrafficante.

L'uomo è stato scovato dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata - guidato dal maggiore Antonio Bagarolo - ad Amsterdam, nel corso di un blitz compiuto insieme alla Polizia olandese. 

Su De Simone pendeva un mandato di cattura europeo in quanto condannato in via definitiva a cinque anni di reclusione dalla Corte d'Appello di Napoli per associaizone finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, aggravata dalla finalità mafiosa.

Il latitante è stato catturato a conclusione di indagini supportate da attività tecniche coordinate dai Magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli e condotte dalla sezione “Catturandi” del Nucleo Investigativo dell'Arma oplontino, che ne avevano consentito l’esatta localizzazione in Olanda grazie a osservazioni di polizia trasfrontaliera d’urgenza previste dalla Convenzione di Schengen e attuate in collaborazione con il Servizio di Cooperazione Internazionale S.I.Re.N.E (Supplementary Information Request at National Entry) del Ministero dell’Interno.

De Simone si trovava in un appartamento a sud di Amsterdam ed era in compagnia di una donna 29enne di nazionalità romena. Al momento dell’arresto era ancora con la tuta e le pantofole al piede, non ha opposto resistenza. Era in possesso di documenti falsi.

Gli investigatori hanno ricostruito che, sfuggito alla cattura, aveva trascorso la latitanza tra l’Olanda e  la Spagna, rientrando sporadicamente in Italia. È ritenuto personaggio di spicco nel panorama criminale di Torre Annunziata, dove fungeva da broker per l’acquisto di stupefacenti per conto dei sodalizi criminali della provincia di Napoli, effettuando vere e proprie puntate per l’acquisto di ingentissimi quantitativi di sostanza stupefacente proveniente dall’estero (in particolar modo proprio dall’Olanda).

L’arrestato è al momento trattenuto presso un istituto penitenziario olandese in attesa delle procedure di estradizione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook