A cura della Redazione

Maxi truffe on line sulle polizze assicurative RCA consumate attraverso siti web fittizi. Scoperto un giro di 6 milioni di euro in meno di 10 mesi. Una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, ha portato i carabinieri del Nucleo Investigativo - Sezione Indagini Telematiche - del Comando provinciale di Napoli ad eseguire un decreto di sequestro preventivo d'urgenza a carico di 12 persone, indagate per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

Le attività investigative sono state svolte con la collaborazione dell'ufficio centrale antiriciclaggio di Poste Italiane e hanno permesso di raccogliere numerosi indizi circa l’esistenza di un sodalizio criminale - operante dal 2015 su tutto il territorio nazionale - dedito alle truffe online: si stima la stipula di migliaia di falsi contratti assicurativi RC Auto attraverso siti web riferibili a finti broker assicurativi.

I documenti d'identità delle vittime dei raggiri, acquisiti con la scusa della stipula del contratto, venivano poi utilizzati anche per commettere altre attività fraudolente mentre le somme provento delle truffe venivano prima versate su carte prepagate e poi trasferite con un vorticoso intreccio di transazioni su altre carte prepagate, prelevate da sportelli bancomat e successivamente "accreditate" mediante bonifici on line sui conti degli indagati.

Individuate 498 carte prepagate sulle quali, soltanto nell'arco temporale compreso tra gennaio e ottobre di quest'anno, sono state accertate movimentazioni in entrata e uscita per circa 6 milioni di euro. Il sistema, verosimilmente molto più ampio, è riconducibile a persone dello stesso sodalizio.

Le indagini hanno consentito di individuare 19 siti web fittizi, di cui 8 attivi e sottoposti a sequestro, afferenti ad un medesimo portale sul quale, nel corso del tempo, venivano collegati con le più svariate e singolari denominazioni: galloassicurazion.com; studiobovio.com; assipuntodrive.com; assitempo.net; aronabroker.it; guidiassicura.it; assicuratargaprova.it; andiassicura.net; marottaweb.com; reassicurazioni.it; b.s.b. broker plurimandatari lombardia; polizzatemporanea.net; perrottabroker.it; martiniassicura.com; ferrarisassicurazioni.com; morettiassicurazion.com; subitoassicura.com; perrottabroker.com; genia/assicura.com.

Otto i siti internet sequestrati: 

www.ferrarisassicurazioni.com; 

www.subitoassicura.com; 

www.martiniassicura.com;

 www.genialassicura.com; 

www.morettiassicurazioni.com;

 www.reportinterno.com; 

www.perrottabroker.com; 

www.rcatemporanea.com.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook