A cura della Redazione

Calcinacci giù da una parete di un palazzo del centro storico, intervengono i vigili del fuoco.

Nel tardo pomeriggio di oggi, causa anche il forte vento, del pietrame si è staccato dal cornicione di un edificio di corso Vittorio Emanuele III, proprio di fronte piazza Nicotera. Fortunatamente, in quel momento, nessun pedone si trovava a transitare da quelle parti.

Sul posto si portavano i vigili del fuoco con due automezzi che provvedevano a rimuovere il pericolo. Mentre gli agenti della polizia municipale regolavano il traffico in quel tratto di strada.

Il problema della fatiscenza degli immobili del centro storico rappresenta un’emergenza costante, soprattutto dopo piogge torrenziali e forti raffiche di vento.

A pochi passi dal luogo della caduta dei calcinacci si trova l’ex cinema Moderno, di proprietà privata, una struttura abbandonata da decenni e che versa in pessime condizioni. Più di una volta il Comune è stato sul punto di acquisirlo a patrimonio comunale, ma la mancanza di fondi e di un’idea progettuale per una sua futura destinazione, ha sempre frenato gli amministratori (passati e presenti) dall'acquistarlo. E intanto il pericolo rimane...