YMA-latte

Campi Flegrei, la terra trema ancora: altre scosse di terremoto nella notte

Campi Flegrei, la terra trema ancora: altre scosse di terremoto nella notte

La più intensa di magnitudo 2.8. Nei Comuni dell'area la campagna "Io non Rischio"

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei. Poco dopo la mezzanotte, la terra ha tremato lì dove, solo nella prima mattinata della giornata dell'8 maggio si era verificato un evento tellurico piuttosto intenso, facendo registrare magnitudo 3.4.

Le strumentazioni dell'Osservatorio Vesuviano hanno rilevato un terremoto di magnitudo 2.8 alle ore 00.33 nell'area della Solfatara, ad una profondità di 2.3 km. A seguire, altre scosse con magnitudo compresa tra 1.5 e 1.7.

Ieri, intanto, si è svolto presso la Protezione Civile della Regione Campania un incontro per fare il punto sul piano di evacuazione in caso di emergenza ai Campi Flegrei, al quale hanno partecipato rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, della Prefettura di Napoli, dei Comuni dell’area interessata (Napoli, Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto), l’INGV e l’Osservatorio Vesuviano, l’Agenzia regionale Mobilità e i dirigenti della Protezione Civile Regionale.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

La riunione, già programmata da tempo, è servita a fare il punto sulle attività di pianificazione anche alla luce delle novità tecniche introdotte nel piano di allontanamento.

"Il costante aggiornamento dei piani di protezione civile è un importante strumento di prevenzione non strutturale - ha dichiarato Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale -. Lo è per ogni tipo di pianificazione ed è un’esigenza ancora più indispensabile nel caso dei Campi Flegrei, un rischio in evoluzione e che interessa più comuni e centinaia di miglia di cittadini. Per questo riunioni come quelle di oggi rappresentano un ottimo esercizio di protezione civile”.

Il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, ha annunciato la programmazione di incontri con i Comuni "per supportarli nel corretto aggiornamento sulla pianificazione alla luce dei cambiamenti infrastrutturali e viari dei rispettivi territori”.

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio si terrà proprio nelle città dell’area flegrea la campagna “Io non Rischio” dedicata alla sensibilizzazione sul rischio vulcanico e, in particolare, su quello che incombe sui Campi Flegrei.

Dieci le piazze che ospiteranno l’iniziativa del Dipartimento di Protezione Civile che vedrà impegnati i volontari della Regione Campania:

- Pozzuoli, Piazza della Repubblica e Lungomare Pertini;

- Giugliano;

- Quarto, Piazza Santa Maria;

- Bacoli, Parco Vanvitelliano del Fusaro;

- Monte di Procida, Largo 7 luglio;

- Marano, piazzata della Pace;

- Napoli - Bagnoli, via Campi Flegrei;

- Napoli - Pianura, via Duca d'Aosta;

- Napoli - Fuorigrotta.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Le notizie del tuo territorio, prima delle altre

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: quando cerchi cosa succede vicino a te, trovi prima quello che scriviamo noi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente