A cura della Redazione

"51 espisodi storico-giornalistici su Torre Annunziata - Raccolta I (1882-1972)". E' il titolo dell'ultima fatica letteraria di Vincenzo Marasco e Antonio Papa, grandi cultori ed appassionati di storia locale.

Un volume (Edizioni E.S.A.) che passa in rassegna gli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato la storia cittadina, attraverso articoli di giornali che ripercorrono i novant'anni tra la fine dell'800 e gli anni '70 del secolo scorso, oggetto di questo primo lavoro.

 

L'opera sarà presentata venerdì 12 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca "Ernesto Cesàro" di Torre Annunziata, in corso Vittorio Emanuele III (a pochi passi da Palazzo Criscuolo). Oltre agli autori, interverranno l'assessore alla Cultura del Comune oplontino, Antonio Irlando, Margherita Mangiola, direttrice della Biblioteca comunale, Massimo Corcione, management director di SkySport ed editorialista di TorreSette, ed il giornalista Carmine Alboretti, che modererà l'incontro. Al termine della presentazione, gli intervenuti potranno visitare una mostra a tema con l'esposizione di esemplari degli antichi giornali che fanno parte della raccolta emeroterica della Biblioteca comunale di Torre Annunziata, trattati per la realizzazione dell’opera.

L'evento è  organizzato dal Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno", di cui Marasco è presidente, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Torre Annunziata.