A cura della Redazione

Sabato mattina, 2 luglio, sarà inaugurata, per la stampa, la mostra dei Pupi allestita a Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata, che sarà visitabile dai cittadini a partire da domenica 3 luglio.

Resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio. Cinquanta Pupi, esemplari pregiatissimi, andranno ad affiancare la mostra degli Ori di Oplontis nella sede museale dell'ormai ex Casa comunale.

L’Amministrazione, in accordo con la famiglia Corelli, ha anche istituito una scuola di formazione che riguarderà tutte le attività legate al mondo dei Pupi. In particolare, i giovani delle famiglie disagiate impareranno innanzitutto a realizzarli, poi a vestirli, a creare scenari e dargli vita.

A conclusione della mostra si terrà uno spettacolo-saggio in cui i ragazzi daranno prova dell’arte appena appresa.

«Con la mostra dei Pupi - dichiara il sindaco Giosuè Starita - consolidiamo la scelta di trasformare l’ex sede comunale di Palazzo Criscuolo in una sede museale. Oggi l’arte dei pupari va ad affiancare i nostri preziosi reperti archeologici. Con pochi sforzi abbiamo trasformato gli uffici comunali in una struttura a disposizione della città, che ospita mostre, convegni e dibattiti. Potrà essere un punto di riferimento anche per le associazioni e quanti si occupano di cultura sul nostro territorio».

«La mostra dei Pupi - afferma l’assessore alla Cultura Imma Alfano - è un evento che accende i riflettori su un’arte antica. Le attività ad essa legate possono però anche diventare un lavoro; per questo abbiamo organizzato la scuola di formazione per i ragazzi, che acquisiranno abilità particolari entrando in un mondo sicuramente affascinante».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook