A cura della Redazione

Una delle più attese performance del festival di musica etnica Ethnos avrà luogo giovedì 29 settembre nel chiostro di Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata, alle ore 21. Si tratta dell’esibizione di Mieko Miyazaky, suonatrice di koto. Prima dell’inizio, per gli spettatori del concerto, si terranno visite guidate alla Mostra “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea” a cura dell'Archeoclub.

Il costo del biglietto del concerto è di 5 euro.

Mieko Miyazaki è riconosciuta a livello mondiale come una delle figure di spicco del koto, antichissimo strumento della tradizione giapponese, appartenente alla famiglia delle cetre e consistente in una tavola di circa due metri di lunghezza, con 13 corde e ponticelli mobili. Nata a Tokyo, comincia lo studio del koto e dello shamisen con maestri giapponesi.

Ammessa alla Tokyo National University of Fine Arts prosegue la sua formazione musicale distinguendosi per il suo talento; infatti è invitata presto ad esibirsi come solista in presenza della coppia imperiale del Giappone. Scelta dalla Fondazione Giappone per rappresentare la nazione in occasione di eventi culturali internazionali, intraprende un lungo tour di concerti in Asia, Europa e Stati Uniti. Nel 2003, la sua composizione “La Corrente” (Koto e Shakuhachi flauto) eseguita con Dozan Fujiwara, viene eletta dagli specialisti Hogaku Journal come una delle 30 più belle composizioni per koto di tutti i tempi.

Nel 2005 si trasferisce in Francia e da questo momento la sua carriera prende una dimensione globale grazie ad una tecnica ineguagliabile, alle numerose esibizioni e alla partecipazione a molti progetti artistici al crocevia di musica barocca, classica, tradizionale e contemporanea

Il suo repertorio, costituito da pezzi classici e da melodie popolari, esplora la natura e l’anima del Giappone.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook