A cura della Redazione

La legge 107 del 13 luglio 2015 è da tutti conosciuta come la “Buona Scuola”. Una riforma che ha occupato le cronache degli organi d’informazione soprattutto per aver generato, non senza accese polemiche, un traffico di docenti su tutto il territorio nazionale mai registrato in passato.

Ma la 107 contiene anche spunti di novità assolute come la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale. Promosse dagli uffici scolastici regionali, le reti sono finalizzate alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti e di iniziative didattiche, educative, sportive, culturali di interesse territoriale, da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un determinato territorio. Il tutto senza maggiori oneri per la finanza pubblica.

La regione Campania è stata divisa in 28 ambiti. Le 51 scuole di Ercolano, Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale, Trecase e Boscotrecase, inserite nell’ambito 21, si sono riunite ed hanno eletto istituto capofila il Liceo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata.

Un incarico di prestigio che in questi giorni vede impegnata la scuola di via Tagliamonte nella delicata fase organizzativa della rete attraverso i primi atti come la proposta di regolamento dell’assemblea e la scelta della scuola-polo per la formazione.

«Gli ambiti – chiarisce il dirigente scolastico  del “Pitagora-Croce” Benito Capossela – in pratica avranno il compito di decentrare l’attività dell’ex provveditorato trasferendone in questo neonato organismo le competenze. Lo scopo è quello di affrontare in maniera più organica le problematiche comuni coinvolgendo gli enti locali e rappresentanti del mondo della cultura e del lavoro. Per quanto ci riguarda – conclude il preside – l’obiettivo principale sarà quello di un dialogo collaborativo tra tutti gli istituti dell’ambito per poter efficacemente perseguire le finalità dell’accordo di rete».     

Per essere sempre aggiornato, metti "Mi PIace sulla nostra poagina Facebook