A cura della Redazione

Testimonial d’eccezione dell’archeologia oplontina, la statua nota come “Satiro con ermafrodito” andrà a rappresentare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la ricchezza dei reperti venuti alla luce nel territorio di Torre Annunziata sepolto dall’eruzione del Vesuvio del ’79 d.C..

La statua, esposta dal marzo dell’anno scorso al Museo dell’Identità a Palazzo Criscuolo, sarà temporaneamente prestata al MANN per prendere parte all’esposizione “Amori divini”, dal 7 giugno al 16 ottobre 2017.

«Poi, tornerà nella sala a lui dedicata al Museo dell’Identità - chiarisce l’assessora alla Cultura del Comune di Torre Annunziata, Imma Alfano - che nel frattempo ospiterà una bellissima fontana, sempre proveniente da Villa Poppea. Il trasferimento del Satiro alla mostra napoletana non fa altro che sottolinearne l’importanza. La conferma che il “Satiro con ermafrodito”, le altre statue e gli ori esposti al Museo, hanno dato vita ad una esposizione di alto livello, che rende giustizia anche alla scelta stessa della creazione del museo, che ha dato loro - conclude Alfano - una sede permanente e degna».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook