A cura della Redazione

Presentazione del primo quaderno di architettura di Annunziata Cantile, "Sulle orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata".

Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano. Dal 1839, anno dell'inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.

L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferroviaria ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull'intero territorio nazionale.

Torre Annunziata è uno dei Comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest'evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro, il suo "viadotto".

Venerdì 9 febbraio, ore 17,30 a Palazzo Criscuolo, sede del Museo dell'Identità, si terrà l'evento con la partecipazione dell'autrice, del sindaco Vincenzo Ascione, dell'assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero, dell'avv. Oreste Orvitti, direttore del Museo di Pietrarsa, di Gabriella Pagano, presidente dell'associazione "L'onda e lo scoglio", e dell'ing. Francesco Favo, della Direzione territoriale produzioni Napoli di RFI. Modera la giornalista Giovanna Salvati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook