YMA-latte

Buffer zone dei siti vesuviani patrimonio Unesco, Commissione Cultura approva risoluzione

Buffer zone dei siti vesuviani patrimonio Unesco, Commissione Cultura approva risoluzione

La senatrice M5S La Mura: «Nascerà il distretto Pompei-Torre Annunziata-Ercolano»

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione a prima firma del presidente Luigi Gallo per la valorizzazione della Buffer Zone vesuviana dei siti Unesco. «Un progetto cui stiamo lavorando da tempo con passione e tenacia per raggiungere obiettivi importanti per tutto il territorio e che siamo convinti avranno ricadute positive sui cittadini di tutti i Comuni inclusi - dice la sentarice pompeiana M5S Virgina La Mura -. Sono felice per questo risultato. Il distretto Pompei-Torre Annunziata-Ercolano è uno scenario meraviglioso che si colloca nel golfo di Napoli tra mare e Vesuvio. Un territorio dalla storia antica, con le 44 ville vesuviane e innumerevoli siti di interesse primario. Parliamo di un progetto che fa sognare, che raccoglie, oltre alla cultura degli innumerevoli beni artistici, architettonici e naturalistici, anche una cultura immateriale: ossia quella del nostro stile di vita mediterraneo che costituisce un’ulteriore fondamentale attrattiva per i turisti».

Nel documento figura anche la rivalutazione dell'eco-sistema afferente al fiume Sarno, «che costituisce l’unico parco fluviale campano e che possiede infinite potenzialità da includere in questo progetto se disinquinato, andando a ristabilire quel prezioso corridoio ecologico che funge da cerniera tra i più importanti parchi della Campania: quello del Vesuvio, dei Monti Lattari, dei Monti Picentini e l’area protetta marina di Punta Campanella. Il mare sarà sicuramente protagonista - conclude La Mura -, anche in questo caso vanno pianificate misure di disinquinamento per i cittadini e per il turismo balneare. Tutti questi elementi porteranno certamente ad uno sviluppo intelligente del territorio, ad una riqualificazione delle aree urbane sempre nell’interesse dei cittadini e della salvaguardia ambientale».

(nella foto, il deputato Luigi Gallo e la senatrice Virgina La Mura)

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente