A cura della Redazione

Venerdì 7 dicembre, alle ore 20,30, nella Cripta del Santuario dello Spirito Santo a Torre Annunziata, la Fabbrica delle Storie di Carola Flauto, con il patrocinio del Comune di Torre Annunziata, in collaborazione con l’associazione Cripta di Anna Vitiello e la cooperativa La Fenice Vulcanica, presenta il libro “Dizionario appassionato di Napoli” di Jean-Noël Schifano.

Lo scrittore franco-siciliano, unico francese cittadino onorario di Napoli, ci svela dalla A alla Z il cuore passionale e pulsante della città che l’ha innamorato.

L’autore, che ha vissuto a Napoli per molti anni, ritorna nella città che l’ha incantato per presentare la sua avvincente e intrigante opera. Parteciperanno all’evento l’editrice, la giornalista Donatella Gallone, il giornalista di Rai 3, Ettore De Lorenzo e Anna Maria Orlando. Nella suggestiva location della chiesa vanvitelliana dello Spirito Santo, la scrittrice Carola Flauto ci condurrà nell’affascinante mondo della Napoli narrata dall’autore leggendo alcuni brani del libro. La presentazione sarà una sorta di vero e proprio percorso sensoriale: le parole narranti verranno traghettate dalla musica del maestro Gennaro Venditto, alla chitarra, e di Catello Tucci, al violoncello e prenderanno forma e colore grazie alle opere pittoriche di Alfredo Troise, Nello Collaro e Luigi Filadoro.

Ospiti d’eccezione Eugenio Bennato e Nello Esposito, ambasciatori del progetto S.O.S. Partenope. Si tratta di un’iniziativa di crowdfunding che ilmondodisuk ha lanciato, prima dalla piattaforma Derev   e   poi   da Meridonare della   Fondazione   Banco   di   Napoli.   Obiettivo: la traduzione e pubblicazione del “Dictionnaire amoureux de Naples” (Dizionario appassionato di Napoli) di Jean-Noël Schifano che si propone come il libro della città, restituendo in primis ai partenopei una Napoli vista, vissuta, studiata e gustata in tutte le sue poliedriche ed affascinanti sfaccettature.

Per sostenere questo progetto, circa 140 artisti italiani e stranieri hanno donato le loro opere per una mostra (Sos Partenope, 100 artisti per il libro della città) organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed allestita prima a Castel dell’Ovo, poi nella chiesa di San Giovanni Maggiore e, infine, all’interno del palazzo La Bulla, scuola di formazione professionale e sede del Consorzio Antico Borgo Orefici. ​

L’artista Maria Carolina Siricio ha disegnato il logo della mostra e ha illustrato il libro insieme agli studenti del liceo artistico Filippo Palizzi, guidati dal prof. Peppe Esposito. Il testo è stato invece tradotto dal prof. Alvio Patierno con la collaborazione delle giovani francesiste del Suor Orsola Benincasa.         

«Questa presentazione - ha dichiarato l’organizzatrice Carola Flauto - sarà un viaggio affascinante nella nostra Napoli, un viaggio ricco di emozioni che lascerà tutti piacevolmente sorpresi. Sono orgogliosa e felice di essere riuscita ad organizzare questo evento della Fabbrica delle Storie nella mia città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook