A cura della Redazione

“La Costituzione è rock” è l’ultimo lavoro di Michele del Gaudio, magistrato e autore di libri di successo, quali “La toga strappata” e “Il giudice di Berlino”.

Ancora una volta lo scrittore si prefigge lo scopo di divulgare la Costituzione, soprattutto fra ragazze e ragazzi di tutte le età. 

Il libro, per volontà dello stesso autore,  “si può leggere, copiare e stampare senza costi” collegandosi al sito www.micheledelgaudio.it. “Perché – come ha affermato De Gaudio – la gratuità è un valore”.

Il testo, è la quasi totale riscrittura di “Vi racconto la Costituzione”, pubblicata nel 1995.

“Ho solo mantenuto – spiega l’autore -  il dialogo con ragazze e ragazzi, il segreto di Pertini, i versi più belli delle canzoni come sintesi dei valori costituzionali, rifuggendo ancora una volta dalle frasi degli studiosi. Ho solo dovuto aggiornare le melodie per consentire a bambine, bambini, adolescenti, giovani di oggi di riconoscersi nei motivi che canticchiano. L’unico vitale frammento intatto è la prefazione di don Giuseppe Dossetti, che, pur essendo del 1994, indossa perfettamente anche il nuovo abito”.

Quarantatrè capitoli e 220 pagine e intermezzate da versi di canzoni di noti cantanti italiani, messaggeri costituzionali. Settantasei in tutto, a partire dagli “storici” Celentano, Bennato, De Andrè, Baglioni, Battisti, Dalla, Mia Martini, Paolo, Patty Bravo, Vasco Rossi, Vecchioni, Venditto e Zucchero, ai contemporanei Tiziano Ferro, Mengoni, Giorgia, Emma, Masini, Negramaro, Pausini e Amoroso.

“Nutro una gratitudine senza confini per le cantati e i cantanti – conclude Miche le Del Gaudio -, le autrici e gli autori di parole e musica, per la loro arte, che diventa sempre più soave. Ed ho goduto come non mai nell’acquisire la cultura musicale attuale”.

Non ci resta, allora, che augurare a tutti buona lettura.