A cura di Anna Casale

Al via la settimana di eventi civili per la festa del 22 ottobre.

Ieri la città oplontina ha ricevuto in visita una delegazione dello stato federato tedesco Rheinland-Pfalz (Renaria-Palatinato). Ad accoglierla il Sindaco, Vincenzo Ascione e l’assessore alla cultura, Anna Vitiello.

Un incontro che ha visto gli ospiti venuti da lontano “catapultati” nel passato storico della città.

Un viaggio nel tempo partito tra gli scavi archeologici di Oplonti, una visita guidata dalla prof.ssa Mirella Azzurro, presidente dell’Archeoclub sez. “Mario Prosperi”, impegnati nella divulgazione e conoscenza del patrimonio archeologico-storico e culturale della città.

Un’esperienza culturale ed identitaria conclusasi al “Museo dell’Identità” dove la delegazione ha potuto assistere a due rappresentazioni, due rievocazioni storiche: “Gladiatori in combattimento alla presenza della bella Poppea”, a cura di Reenactment Society di Livio Buonanno, con l’attrice Tonya Porzio nelle vesti dell’imperatrice Poppea e “Medicus – rievocazione della medicina antica”, a cura del “Gruppo Storico Oplontino”.

Il sindaco Ascione, ringraziando le Istituzioni tedesche presenti: “L’iniziativa che si sta portando avanti in questo territorio è di valorizzazione degli elementi storico-culturali. La vostra visita ha portato grande onore ed orgoglio a questa città. La nostra speranza di riuscire ad offrire ai nostri concittadini un livello di qualità della vita sempre più positiva.”

Roger Lewentz, Ministro dell’Interno e dello Sport del Rheinland-Pfalz si è detto onorato ed entusiasta della calorosa accoglienza e di ciò a cui ha potuto assistere con la delegazione. La rievocazione degli eventi del passato, la storia e l’identità oplontina ha offerto loro, nella sua straordinaria bellezza, un susseguirsi di grandi esperienze ed emozioni.