A cura della Redazione

Partirà martedì 10 ottobre, da Piazza Sanità, il Camper Antiviolenza della Polizia di Stato, iniziativa il cui slogan è  “Questo non è amore .

Le tappe saranno  sette,  il camper girerà nelle piazze simbolo della città, concludendo il suo itinerario, il 25 novembre 2017,  data individuata quale giorno “contro la violenza sulle donne”  a piazza Trieste e Trento.  

Lo scopo è di svolgere un’attività di prevenzione sul campo a difesa delle vittime di violenza.

La Polizia mette in campo una strategia di prevenzione  su uno dei fenomeni più allarmanti per la società e la valenza della campagna informativa,  ha sostanzialmente, l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere,  agevolando anche un contatto con le potenziali vittime ed offrendo loro il supporto di un equipe di operatori specializzati.

All’interno del camper potranno incontrare  una task force, che svolgerà un’azione di informazione per illustrare gli strumenti a difesa delle donne, raccogliendo, all’occorrenza segnalazioni.

Sarà presente, oltre ad un funzionario ed al personale della Polizia  di Stato, anche un medico della questura ed un rappresentante dei centri antiviolenza di zona: una squadra di professionisti ,pronti ad offrire alle donne gli strumenti per un approccio integrato e multidisciplinare, dall’accoglienza di natura sanitario - psicologica, alle forme di assistenza legale, sino alle attività di polizia giudiziaria.