A cura della Redazione

Gli agenti della Polizia Municipale di Napoli, reparto Tutela Ambiente, hanno individuato un cantiere in via Toma al Vomero dove gli operai senza protezioni e specializzazione sono stati sorpresi a rimuovere e smaltire manufatti in amianto, sprovvisti di autorizzazione e nulla osta dell'Asl competente.

Il cantiere è stato messo in sicurezza, così come i rifiuti speciali pericolosi che sono stati sottoposti a sequestro penale. Il titolare della ditta è stato deferito all'Autorità giudiziaria in violazione del Codice dell'Ambiente, della legge 81/08 che tutela la salute dei lavoratori e per danneggiamento di suolo pubblico.

Al contempo, da indagini effettuate è stato individuato un furgone di una ditta di trasporti e traslochi della zona est della città che era stato segnalato da cittadini su canali media locali. Dal video acquisito e dalle immagini prodotte dai cittadini del quartiere di Ponticelli, si è potuto individuare il titolare di un'azienda che, nella mattina di sabato scorso, aveva abbandonato al suolo gli imballaggi in cartone e plastica di un trasporto eseguito in conto proprio nella stessa zona.

Invitato negli uffici della Polizia Giudiziaria, il titolare ha riconosciuto la violazione ed è stato verbalizzato ai sensi del Regolamento Comunale sulla Gestione dei rifiuti con una sanzione di 200 euro e il recupero dei rifiuti.

Nel corso dell'ultima settimana, durante i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti urbani in diverse strade, sono state inltre elevati 65 verbali nei confronti di cittadini e attività commerciali con sanzioni da 50 a 200 euro a seconda della gravità dell'illecito.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook