A cura della Redazione

Ancora problemi per i mezzi di trasporto EAV. Nella matyinata di ieri, un bus ha avuto un «gravissimo guasto che per fortuna non ha causato una tragedia semplicemente perché il fatto è avvenuto mentre l’autista stava stazionando il mezzo al capolinea di Napoli Porta Nolana», recita un comunicato del sindacato OR.S.A.. «La causa è stata il cedimento di un “braccetto”, che è l’elemento meccanico responsabile sia della tenuta sia della direzione delle ruote, di conseguenza si è bloccato lo sterzo e non osiamo pensare cosa sarebbe potuto succedere se ciò fosse avvenuto in piena linea», prosegue la nota.

In una lettera indirizzata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l'OR.S.A. sottolinea come «nonostante gli investimenti profusi dalla Regione (che controlla l'azienda di trasporto pubblico, ndr), non si vedono miglioramenti nel servizio, anzi notiamo che si verificano guasti mai visti in passato, autobus che “perdono le ruote” durante la marcia, bus che prendono fuoco su un raccordo tra autostrada e tangenziale, bus che non frenano e sterzi che si bloccano all'improvviso. Noi cittadini e lavoratori campani vorremmo sapere come mai con le grandi risorse economiche “messe a disposizione” per i trasporti non troviamo riscontri nella qualità del servizio offerto. Già da tempo mancano i bus (la cui attività di manutenzione è stata esternalizzata, ndr) e si verificano situazioni paradossali come ad Ischia, dove nella giornata dell'1 maggio, con la presenza sull'isola di un gran numero di turisti, ci siano state decine di corse soppresse per assenza di mezzi efficienti in quanto guasti, con evidente mortificazione dei lavoratori e del trasporto pubblico».

La missiva si conclude con un attacco alla dirigenza aziendale del comparto bus dell'EAV, rea di non fare «nulla fa per scoprirne le cause o le responsabilità, mentre lavoratori ed utenti rischiano quotidianamente la propria incolumità fisica».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook