A cura della Redazione

Una incessante attività investigativa ha portato gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Napoli - sezione Antirapina, con il supporto dei Falchi di Salerno, a sgominare una banda di ladri. In manette finiscono Fortunato Monaco, Giovanni Monaco e Pasquale Esposito, tutti napoletani con pregiudizi di Polizia, rispettivamente di 22, 52 e 49 anni, per il reato di furto aggravato in concorso.

I tre erano specializzati nel rubare borselli agli automobilisti ai quali veniva puntualmente forato il pneumatico della autovettura.  

Lo scorso 2 giugno, a seguito di un furto ai danni di un anziano, gli agenti hanno individuato un’autovettura Fiat Panda con a bordo tre persone, ed hanno concentrato sulla stessa l’attività investigativa. Transitando lungo Corso Umberto a Napoli, i poliziotti hanno intercettato il veicolo e hanno deciso di seguirlo fino ad un centro commerciale nei pressi di Pontecagnano, chiedendo quindi la collaborazione dei colleghi della Questura di Salerno.

L’autovettura è stata parcheggiata in via Padre Carmelo Gentile, e, mentre  il 52enne e il 49enne rimanevano a bordo accanto ad un ufficio postale, il 22enne si allontanava per poi tornare di corsa a sedersi in auto.

I ladri partivano in direzione di Salerno e gli agenti si avvedevano che alle spalle delell'auto un automobilista era intento a sostituire il pneumatico della sua autovettura.

I poliziotti hanno seguito la Fiat Panda e, giunti in piazza Sabato a Pontecagnano, hanno notato Monaco scendere dall’autovettura e gettare in un cassonetto un sacchetto, che è stato poi recuperato dagli agenti, rinvenendo all’interno sia il borsello appena rubato che effetti personali ed altri oggetti della vittima.

A seguito di un controllo effettuato sui due napoletani, gli agenti hanno trovato, sotto il sedile anteriore dell’auto, un cellulare, riconosciuto poi dalla vittima del furto come proprio.

I poliziotti hanno proseguito le loro ricerche per individuare il terzo complice, e poco dopo lo hanno trovato all’interno della Stazione di Pontecagnano con un biglietto per Napoli.

A seguito di un controllo, indosso al giovane i poliziotti hanno rinvenuto un coltello a serramanico di 8 cm, di 4 cm di lama, e la somma di 100 euro.

I tre sono stati arrestati e condotti presso la casa Circondariale di Salerno in attesa del rito per direttissima.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook