A cura della Redazione

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro in materia di misure di prevenzione patrimoniale antimafia nei confronti degli eredi di Ciro Giordano, detto “Ciruzzo a Varchetella”.

Il valore dei prodotti finanziari sequestrati al defunto, fittiziamente intestati alle figlie, è di oltre 4 milioni di euro.

Giordano, nei primi anni 2000, fu oggetto di diverse indagini da parte della DDA per collegamenti con clan camorristici. A suo tempo gli furono sequestrate disponibilità finanziarie allora ammontanti a oltre 30 miliardi di lire presso istituti di credito italiani e banche svizzere.

Nel 2006 fu avviato un nuovo procedimento penale, sempre dalla DDA, per intestazione fittizia di beni e venne sequestrato un patrimonio di circa 3 milioni di euro. Il reato ipotizzato, tuttavia, si è estinto a fine 2017 per prescrizione.

Il provvedimento odierno scaturisce da ulteriori accertamenti condotti dalla GdF, e dalla sussistenza dei presupposti previsti dalla normariva Antimafia.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook