A cura della Redazione

Prima volta in assoluto per una donna a capo della Polizia Stradale di Napoli. Maria Pia Rossi, primo dirigente della Polizia di Stato, ricoprirà il delicato incarico a seguito degli avvicendamenti che si sono verificati nella Questura partenopea.

Dal dicembre 2017 sino al 5 agosto scorso, la dottoressa Rossi ha diretto il Commissiariato "San Giovanni-Barra". In questo periodo, nel quale vi è stata una recrudescenza della criminalità locale, ha condotto brillanti operazioni che hanno portato alla cattura di esponenti della malavita locale, oltre al sequestro di droga e armi, quest'ultime utilizzate per le cosiddette "stese".

Dopo aver maturato, proprio agli esordi della sua carriera, un'esperienza professionale al Compartimento della Polizia Stradale della Campania e Basilicata (già Compartimento della Polizia Stradale Campania-Molise), prima come funzionario e poi come dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Caserta, ha svolto, successivamente al corso di formazione dirigenziale, l'incarico di Dirigente della Polizia Amministrativa e, poi, quello della Polizia Anticrimine alla Questura di Caserta.

Per la neo dirigente, infatti, la Polizia Stradale rappresenta un ritorno a quella che è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato che, in primis, svolge il delicato compito di assicurare la sicurezza sull'intera rete autostradale nazionale, oltre ad effettuare servizio di prevenzione, soccorso, scorta, regolazione del traffico, al di là di accertare le violazioni al Codice della Strada.

Sempre una donna, la dottoressa Amalia Sorrentino, guiderà il commissariato "Portici Ercolano", avvicendandosi con il primo dirigente Emilio Basile che, a sua volta, passa al Commissariato di Nola

Il primo dirigente Michele Cante subentra alla Rossi al Commissariato "San Giovanni-Barra". Il Vice Questore della Polizia di Stato, Antonella Palumbo, dirigerà il Commissariato "Poggioreale". Il Vice Questore Riccardo Di Vittorio ha assunto l’incarico di Dirigente del Commissariato "Ponticelli". Il Vice Questore Sergio Di Mauro diventa vice dirigente del Commissariato "Scampia". Infine, Il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Domenico Avallone, è stato trasferito al Commissariato di Pozzuoli

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook