A cura della Redazione

Gli agenti del Commissariato San Ferdinando hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere - emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli - nei confronti di Antonio Russo ed Enrico Matarazzo, entrambi napoletani con pregiudizi specifici, rispettivamente di 46 e 49 anni. Sono ritenuti responsabili di una serie di rapine commesse tra il 2017 e il 2018 ai danni di trasportatori di casse di sigarette del valore di decine di migliaia di euro.

Utilizzando un veicolo Fiat Doblò, avevano messo a segno diverse rapine con contestuale sequestro di persona ai danni di autotrasportatori di tabacchi lavorati esteri, ricorrendo sempre allo stesso modus operandi: una volta localizzato il furgone interessato, uno dei due malviventi si avvicinava alle spalle delle vittime e, con una pistola puntata dietro la schiena, intimava loro di prelevare i colli dal furgone e di riporli in quello da loro utilizzato. Dopo essersi accertati che tutto il materiale fosse stato spostato, i malfattori, sempre sotto la minaccia di armi, chiudevano le vittime all’interno del furgone aziendale per poi dileguarsi, facendo perdere le proprie tracce.

Le indagini, partite dall’analisi delle denunce delle vittime, dalle quali è emerso che tutte le rapine erano state commesse da soli due uomini con l’utilizzo di un Fiat Doblò bianco, sono proseguite con il ricorso a laboriose ed approfondite attività tra cui l’analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, che hanno consentito di ricostruire il percorso dei rapinatori e di risalire quindi alla loro identità.

I due sono stati ristretti nel carcere di Poggioreale. Proseguono le indagini per attribuire agli stessi soggetti altre rapine commesse con le medesime modalità nella provincia di Napoli.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook