A cura della Redazione

L'associazione a tutela dei diritti dei cittadini "Codici Campania" ha avviato una class-action a seguito dell’incidente avvenuto ieri, 2 agosto, nel porto di Napoli, che ha coinvolto un Aliscafo diretto ad Ischia. 

Circa 100 le persone a bordo tra passeggeri e personale della compagnia di navigazione, 28 i feriti (non gravi) tra i quali anche una bimba di pochi mesi.

Il natante aveva mollato gli ormeggi ed era prossimo alla partenza quando, per cause da accertare, ha virato di colpo a destra andando ad infrangersi contro la banchina del Molo san Vincenzo.

“È stata sfiorata una tragedia - dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici -, vogliamo sia fatta luce sull’incidente per comprendere le ragioni dell’impatto e appurare le cause che l’hanno determinato ed eventuali responsabilità. Le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori”.

“Ci siamo attivati - spiega Giuseppe Ambrosio, segretario regionale di Codici Campania - per fornire assistenza ai passeggeri dell’aliscafo. Alla luce di quanto accaduto, dei disagi subiti dai passeggeri e dai danni, anche fisici, patiti, riteniamo che la società debba riconoscere un risarcimento del danno. Questa è la nostra richiesta, che formuleremo ufficialmente. Abbiamo deciso di avviare una class action - conclude Ambrosio - a tutela dei viaggiatori coinvolti, affinché ottengano un adeguato risarcimento per il danno e il disagio subito".

Codici sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri danneggiati al fine di richiedere il risarcimento.

Per contatti: 081.529.71.80 - 340.05.79.161.