A cura della Redazione
Movida, controlli dei Carabinieri: arresti e denunce

Movida a Napoli, controlli dei Carabinieri tra scooter in galleria Umberto I e coltelli nelle mani di giovanissimi.

Nella notte di sabato, i militari della Compagnia di Napoli Centro ne hanno denunciati 3 e 2 sono lontani dalla maggiore età. Hanno 24, 16 e 15 anni e tre differenti storie, accomunate dall’idea di difendersi attaccando.

Non col dono della parola ma con il rassicurante freddo di una lama nelle tasche.

Il più grande è uno studente universitario, era in via Mezzocannone insieme ad altri amici. Tra le mani una birra, agganciato alla cintura un coltello a serramanico.

Tra i vicoli dei “baretti” di Chiaia, invece, il 16enne, armato di un pugnale senza manico. In tasca solo una lama appuntita. Un giovane di buona famiglia, armato per affrontare con maggiore “serenità” la movida cittadina. 

Il più piccolo dei tre, appena 15enne, era in largo Berlinguer. Addosso aveva un coltellino svizzero e tra le labbra una sigaretta. Sono stati denunciati, i minori riaffidati alle rispettive famiglie.

In manette anche un uomo di origini nord-africane. Era in piazza Bellini e i militari, supportati da quelli del nucleo radiomobile di Napoli, gli hanno trovato addosso 45 grammi di droga divisi in dosi. C’erano hashish, cocaina, marijuana ed ecstasy. E’ stato arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio ed è ora in camera di sicurezza, in attesa di giudizio.

Nella notte, i militari hanno poi denunciato un 30enne, sorpreso in sella ad uno scooter nonostante non avesse mai conseguito la patente. Per un 59enne una denuncia per evasione. Sottoposto ai domiciliari, è stato controllato in strada dove camminava senza alcuna autorizzazione.

E ancora un 42enne dello Sri Lanka: irregolare sul territorio italiano, è stato denunciato.

Non è mancata la droga: 6 i giovani segnalati alla Prefettura per uso di stupefacenti. Durante il servizio sono state notificate 13 contravvenzioni al codice della strada, 3 i rider sorpresi a circolare nella Galleria Umberto I, 2 i parcheggiatori abusivi sanzionati.