A cura della Redazione

Qualche giorno di pausa prima di sederci nuovamente a tavola per il cenone del 31.

Ecco alcuni consigli alimentari utili per smaltire e “disintossicare” il nostro organismo, rendendolo “pronto” per le nuove “abbuffate”.

La depurazione post festività dovrà essere povera di cibi complessi come carboidrati, zuccheri e formaggi, e prediligere alimenti colorati e idratanti come la frutta e la verdura. L’acqua è l’arma vincente per ripulire il corpo, disintossicando il fisco e facendo ripartire il metabolismo ingolfato. Per depurare è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, sia sotto forma di bevanda, che tisane e cibi. Idratare equivale a rigenerare il fisico dal punto di vista cellulare, contrastando i radicali liberi dati dagli eccessi.

Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone, per favorire il transito intestinale e la sua pulizia. Aiuta i reni e favorisce il drenaggio del colon. Per colazione assumete una tisana depurativa e sgonfiante, indicati il tarassaco, il finocchio oppure il Tè verde ottimo antitumorale. Quindi assumete una ciotola di frutta di stagione insaporita con succo d’arancia e limone, e un bicchiere di succo di mirtillo che è un anti-age naturale.

Per pranzo un minestrone di verdure o una vellutata leggera, se preferite da impreziosire con una ciotolina di orzo bollito ottima fonte di fibre. In alternativa iniziate il pranzo con della frutta, magari un carpaccio di arance tagliate sottili, condite con aceto di riso e timo. Fate una pausa di 30 minuti e proseguite con verdure cotte di stagione, irrorate con poco olio EVO e succo di limone. Per cena un’insalata di verdure fresche di stagione, con contorno di riso bianco magari basmati. Oppure un mix di riso e verdure bollite e olio EVO.

Utilizzate la frutta come snack a metà giornata e metà pomeriggio, oppure come prima portata da consumare 30 minuti o un’ora prima del pasto. Preferite frutta e succhi di stagione, oppure frutta secca per la mattinata, come noci, mandorle e nocciole, ideali per contrastare l’invecchiamento cerebrale. Non dimenticate di concludere la giornata con una tisana defaticante che possa agevolare il sonno, ad esempio melissa e tiglio. Utilizzate solo zucchero di canna e in piccoli quantitativi, pochi condimenti, bandito il sale a cui dovrete preferire le spezie (curry, zenzero, pepe). Variate le combinazioni di verdura e frutta (carciofo, finocchio, cicoria, ananas, pompelmo).

 Utilizzate questo regime alimentare per due massimo tre giorni, associandolo a camminate lunghe e movimento che possano favorire il recupero energetico del vostro metabolismo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook