A cura della Redazione

Cibi cotti o crudi?

- L’uovo cotto è più digeribile, ma la cottura riduce le proprietà nutritive del tuorlo, con perdite di vitamine. L’ideale è cucinarlo alla coque o a occhio di bue in modo da mantenere quasi crudo il tuorlo e ben cotto l’albume.

- La carne cruda è sicuramente più ricca di minerali, rispetto alla cotta, ma meno digeribile. Attenzione, però: se non è di qualità e provenienza garantita potrebbe contenere germi e batteri.

- Gli ortaggi, cucinati, perdono vitamine anche se sono più digeribili di quelli crudi. Se si opta per la verdura cruda, bisogna avere l’accortezza di tagliarla finemente per cercare di attenuare il senso di gonfiore che generalmente crea.

- Evitate di cucinare il pesce a temperatura molto elevata, come per esempio nella frittura, perché si alterano i valori di proteine, vitamine, sali minerali e grassi essenziali e... in più è meno digeribile!

Crampi addio

- La causa più naturale è la fatica, abbinata ad un’abbondante perdita di sali minerali attraverso la sudorazione. Quando un crampo colpisce è meglio arrendersi e fermarsi, lasciando andare quello che si sta facendo.

- Tutte le volte che fate ginnastica siete colpiti da crampi? Aggiungete alla vostra dieta alimenti ricchi di vitamina C e sostanze che aiutano la circolazione, come verdura e frutta fresca. Molto importante inserire banane nella dieta giornaliera perché ricche di potassio, un fondamentale regolatore dell’attività muscolare.

- Se nuotando o semplicemente camminando siete bloccate da un crampo? Bevete tanto e frequente. Gli integratori, a base di magnesio e potassio, vanno benissimo, ma altrettanto bene fanno i succhi di frutta o un preparato casalingo a base d’acqua, zucchero e... alimenti preferiti.

Pizza pazza

- La pizza fatta in casa sarà decisamente più saporita e morbida, se all’impasto si aggiungono 1 uovo e 2 cucchiai di olio.

- Non solo la mozzarella va bene sulla pizza: anche la ricotta, soffice e leggera, la pastosa fontina e il pecorino sardo, dal gusto deciso, sono ottimi!