A cura della Redazione

Quando arriva il periodo estivo sia i capelli che le unghie vanno curati con ancora più attenzione. In particolare per chi scende abitualmente al mare, deve sapere che la cura e la protezione delle mani e delle unghie è fondamentale. 

Tutto parte da una buona manicure, che si può anche effettuare a casa senza ricorrere ad un professionista del settore, purché si seguano tutti i consigli per far sì che le unghie non si danneggino e siano sempre al top.

1 - Idratazione

Ogni volta che lavi le mani e ogni volta che entri in contatto con sole e salsedine devi ricordare di idratare le tue mani. Soprattutto durante il periodo estivo potrebbe succedere che la pelle secchi, e a risentirne sarebbero proprio le unghie.

 2 -  La limatura

Se hai uno spezza unghie nel tuo set della manicure, è giunto il momento di accantonarlo. A meno che tu non abbia le unghie molto lunghe e vuoi tagliarle molto corte, si sconsiglia di usare il tagliaunghie. Il segreto per avere delle unghie sane e forti resta sempre la lima.

3 - Base protettiva per chi utilizza lo smalto

Se ti piace mettere lo smalto e non ne puoi fare a meno, sappi che prima di applicare il colore da te scelto ti serve una base protettiva. Compra cioè uno smalto trasparente, ma che al contempo sia nutritivo, in grado di proteggere il letto ungueale anche quando fai il bagno in mare o prendi il sole.

4 -  Applicare la vaselina per massaggiare le unghie

Le maschere o i massaggi non servono solo per cuoio capelluto o per viso, ma anche per le mani. Per questo ti consigliamo di applicare un pò di vaselina sulle unghie e di massaggiare con movimenti delicati e circolari.

Inoltre prima di andare a dormire, applica sempre una crema protettiva, e massaggia delicatamente tutto il letto ungueale per almeno cinque minuti.

Vedrai che le tue unghie saranno più forti e resistenti. Anche l’olio di oliva ha lo stesso scopo, e in particolare durante l’estate,  si appresta ad essere un ingredienti top per la salute delle unghie.

5 -  Indurire le unghie

Per indurire le unghie potresti aggiungere un po’ di succo d’aglio nello smalto, soprattutto se vai spesso al mare e resti in ammollo per ore. In alternativa usa uno spicchio d'aglio schiacciato e passalo per qualche minuto su tutte le superfici ungueale.

 6 - Tieni le unghie lucide

Per far sì che le tue unghie siano sempre lucide e al meglio della propria forma, prepara un infuso rinforzante e lucidante a base di gocce di limone, un aglio ben tritato e 5 gocce di iodio bianco. Versalo nello smalto trasparente, agita e usalo come base (l’infuso va fatto macerare nello smalto per almeno un giorno).