A cura di Enza Perna

 

INGREDIENTI: 250 gr di paccheri - 500 gr di vongole fresche con guscio - 1 pomodoro rosso - 50 gr circa di ceci lessati - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 2 spicchi d’aglio - Olio extra vergine di oliva - vino bianco secco – Peperoncino - sale

PREPARAZIONE::

  1. Per prima cosa, lavare molto bene le vongole, mettendole dapprima in ammollo in acqua e sale per almeno un’ora, poi sbattendole ripetutamente ed infine sciacquandole bene per eliminare ogni traccia di sabbia.
  2. A questo punto, farle aprire in una pentola con olio, aglio a fette e prezzemolo, sfumando con del vino bianco secco, salando leggermente e coprendo fino a che le vongole non si aprono.
  3. Sgusciare metà delle vongole, mantenendo intere le altre, che serviranno per decorare il piatto. Filtrare il sugo di cottura, che potrebbe contenere tracce di sabbia e gusci rotti, e tenerlo da parte.
  4. Intanto cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, preparare il loro condimento in questo modo: mettere due cucchiai di olio circa in una pentola larga, con uno spicchio d’aglio tagliato a fette e del peperoncino macinato grossolanamente. Saltare velocemente i ceci con il pomodoro tagliato a dadini ed infine le vongole sgusciate e con guscio. Sfumare con il sugo di cottura delle vongole e lasciare cuocere pochi minuti, aggiustando di sale e spolverando con prezzemolo fresco tritato.
  5. Condire i paccheri con il sugo di pesce, facendoli insaporire sul fuoco.