A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1,2 kg di totani puliti o ciuffi di totano - 32 olive nere -10 g di prezzemolo fresco -2 spicchi di aglio - succo di mezzo limone -olio di oliva -sale.

PREPARAZIONE:

  • Pelare due spicchi di aglio, poi tagliane uno a metà e trita finemente l’altro, quindi tienili da parte.
  • Passa quindi alla cottura dei totani: in una padella fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a cuocere 1,2 kg di totani tagliati a pezzetti o i ciuffi di totano puliti e ben lavati assieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà, lasciandoli cuocere per 5-6 minuti o comunque fino a quando saranno diventati opachi e di un colore rosa-viola acceso. Il tempo di cottura può variare leggermente in base alla dimensione dei totani, che possono avere dimensioni differenti. In ogni caso, ti consiglio di punzecchiarli con i rebbi di una forchetta e quando questa li trapassa facilmente, significa che sono cotti e morbidi, quindi puoi aggiustarli di sale, spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare.
  • Quando saranno freddi o appena tiepidi, trasferisci i totani in una ciotola capiente eliminando lo spicchio di aglio, poi aggiungi 32 olive nere (denocciolate o no).
  •  Condisci il tutto con pochissimo olio di oliva, 10 g di prezzemolo fresco tritato grossolanamente, uno spicchio di aglio tritato, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
  • Mescola bene i totani alle olive e lasciali riposare per 15 minuti prima di servirla.