A cura della Redazione

Vittoria agevole del Savoia tra le mura amiche contro il Virtus Volla, sconfitto 3-0. Dopo una partenza positiva per gli ospiti si temeva qualche pericolo di troppo, ma le due reti dei bianchi nella prima frazione hanno messo rapidamente in ginocchio l'avversario, rendendo il resto del match pura gestione del risultato.

Ulteriore segnale lanciato alle inseguitrici, Savoia sempre di più al comando. Vittoria senza dubbio dedicata al tifoso Antonio Di Mauro, scomparso il 19 ottobre scorso e onorato dalla tifoseria con cori e striscioni.

Aria da capolista, ecco il clima che si respira a Torre Annunziata dopo l'impresa sfiorata in quel di Frattamaggiore contro un'Afragolese tutt'altro che imbattibile. Ora però le avversarie incalzano, il divario non è così netto, sta ai bianchi di coach Franco Fabiano dettare i ritmi di questo campionato, evitando passi falsi che possono risultare fatali.

Contro il Volla solo la miglior formazione possibile: Gallo fra i pali, linea arretrata composta da Adamo, Guarro, Castaldo e De Falco, centrocampo a tre con Blasio, Prevete e Sibilli, tridente offensivo con De Rosa, Onda ed Esposito.

Fischio dell'arbitro, si comincia! Prima occasione della gara dopo due minuti, con una punizione dal limite di Emma, ma la prodigiosa risposta di Gallo evita guai ai padroni di casa. Neanche un giro di lancette ed ancora Gallo risponde prontamente ad Emma lanciato a rete. Pronta la replica da parte dei bianchi: calcio d'angolo, De Rosa pesca in area l'inserimento di Prevete, testata e rete! Savoia in vantaggio al sesto minuto, dopo un inizio non semplice.

Quattro minuti dopo ancora un'occasione interessante per i torresi: palleggio ubriacante che pesca sull'out di destra Onda, ma il suo cross non raggiunge Esposito per questione di centimetri. La blanda risposta degli ospiti si ha al minuto 18, grazie ad un calcio di punizione di Emma. Il numero 7 stavolta calcia a lato, a differenza dell'occasione avuta ad inizio gara. Due minuti dopo il Volla trova anche il pari con una testata di Emma, ma è fuorigioco.

Le occasioni per il Savoia ora iniziano ad aumentare: minuto 24, palla in area per Esposito, ma la conclusione della prima punta oplontina viene deviata dalla difesa in corner. Minuto 32, Virtus Volla vicino al pari: assist sopraffino di Costagliola che pesca in area Emma tutto solo ma, ancora una volta, è Gallo ad uscire in tempo sventando il pareggio.

Ritmo di gara che negli ultimi minuti si allenta, facendo spazio ad un'attenta fase di studio da parte di entrambe le compagini. Al minuto 43 squillo dei padroni di casa: palla rubata a ridosso dell'area da Onda, ma la conclusione dell'esterno oplontino viene ribattuta due volta dalla difesa, per poi giungere docile tra le mani dell'estremo difensore Fernandez. Minuto 45, calcio di punizione, metri 35, sulla sfera Claudio De Rosa: rincorsa, sassata, rete! Gran gol di De Rosa, che porta al raddoppio. Un autentico missile terra-aria quello sparato dal numero dieci oplontino, dopo un primo tempo per lui non indimenticabile! Termina la prima frazione di gioco, doppio vantaggio per i bianchi, ma cosa ha calciato Claudio De Rosa!

Inizia il secondo tempo, già doppio cambio per il Savoia: fuori Blasio e De Rosa, dentro Castellano e Tulimieri. Riparte il match, trattenuta su Prevete in area azzurra e calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Esposito, ma la sua conclusione impatta sul palo.

Giornata per ora da dimenticare per il numero nove, tra un primo tempo rivedibile ed un inizio seconda frazione non facile. Errore dal dischetto che carica la compagine ospite, che cerca di riaprire la partita. Per vedere una conclusione del Savoia bisogna aspettare il 65', a calciare è Esposito. La sfera, però, si spegne tra le braccia di Fernandez senza alcun problema. Secondo tempo di gestione per i padroni di casa, che non hanno intenzione di alzare il ritmo di gioco, a venti minuti dal termine.

Occasione interessante per Esposito al minuto 84, ma l'attaccante non riesce ad agganciare il passaggio di Tulimieri in area. Minuto 88, terzo ed ultimo cambio per coach Fabiano, dentro Grimaldi e fuori Onda. Al 90' l'ultimo tentativo di Emma con un destro da venticinque metri: il portiere Gallo, però, blocca in due tempi la conclusione vincendo la sua sfida personale con il numero sette ospite.

Non bastano tre minuti di recupero per permettere agli ospiti di riaprire la gara, ma bastano ai bianchi per fare cifra tonda: lancio di Esposito che pesca Tulimieri, cucchiaio al volo dell'esterno a scavalcare Fernandez, rete! Triplice fischio. Tulimieri impazzito che si fa tutto il campo per festeggiare con i tifosi. E' questo l'animo che regna attualmente in casa del Savoia, sempre più capolista e pronto per grandi traguardi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook