A cura della Redazione

Prima sconfitta in campionato per i bianchi di coach Franco Fabiano contro il Portici nella sfida al Giraud. Decisiva la rete di Fava al nono minuto, prestazione da dimenticare dei bianchi, quasi mai pericolosi e stoppati dall'attenta difesa porticese. Il secondo tempo ha rivelato un Savoia stanco, e i ragazzi di Pasquale Borrelli ne hanno approfittato per imporre il loro gioco a suon di contropiedi respinti dall'estremo difensore Gallo. Prossimo appuntamento mercoledì, stavolta a Portici, per l'andata della Coppa Italia dilettanti, sempre contro la squadra porticese.

Savoia-Portici, semplicemente la gara della settimana. Una sfida che testerà la fame di vittoria dei bianchi, che affronteranno una diretta concorrente alla vittoria finale. Un Giraud dalle mille sfaccettature ed emozioni, non solo fra gli spalti, ma nei cuori dei tifosi torresi. La gara è preceduta da una lettera di ringraziamento dei parenti del tifoso dei bianmchi scomparso in settimana, Francesco Paudice, detto "Martusciello", a cui lo stadio ha risposto con applausi e cori di ringraziamento. Questa sfida vedrà il ritorno al Giraud da avversari di Tommaso Manzo e Giovanni Ruscio, che dolci ricordi hanno della piazza torrese. Il Savoia risponde con il solito 4-2-3-1: Gallo fra i pali, Adamo, Guarro, Castaldo e De Falco in difesa, linea mediana composta da Prevete e Sibilli, tridente offensivo composto da  Tulimieri, Onda e Castellano trequartista alle spalle di Esposito. Solo panchina per bomber Claudio De Rosa, qualche problema accusato dal numero dieci oplontino durante la scorsa trasferta vittoriosa a Casal di Principe. In campo, però, ci sarà un Tulimieri in più, reduce da una tripletta contro la Real Albanova. Il campionato è ancora lungo, ma i bianchi non possono fallire questo appuntamento. I primi minuti vedono il costante utilizzo della corsia mancina, incursioni che vedono protagonisti Panico da una parte e Tulimieri dall'altra. E' una di queste incursioni che porta al vantaggio ospite: assist dalla sinistra di Olivieri che trova in area il numero 9 ospite Fava che insacca tutto solo alle spalle di Gallo: Savoia 0, Portici 1.

Pericolo al minuto 14, cross pericoloso teso di Tommaso Manzo, Castaldo spazza provvidenzialmente prima che fava potesse ribattere a rete solo davanti a Gallo. Un giro di lancette dopo arriva la risposta dei bianchi: per un Savoia che non trova spazi sta a Sibilli cercare di sbloccarla, ma la sua conclusione viene deviata in corner dall'estremo difensore Testa. E' ancora Sibilli a provarci al minuto 20, ma il suo sinistro termina alto sulla traversa. Nei successivi dieci minuti i bianchi aumentano sempre di più il ritmo mentre il Portici si difende strenuamente. Da segnalare un calcio di punizione dal limite calciato al 25' da Sibilli, rimpallato però sulla barriera. Difesa fino ad adesso equilibrata da parte del Portici, ma anche una fase offensiva sempre pericolosa e convincente. Minuto 40, qualche tensione in campo fra Tommaso Manzo e Castellano, che provoca l'ammonizione per il numero undici oplontino. La prima frazione non regala ulteriori emozioni oltre ad un'ammonizione per Prevete e il primo tempo termina dopo due minuti di recupero, sullo 0-1 per il Portici. Savoia all'attacco ma poco pericoloso, Portici ordinato ed astuto. Servirà qualcosa in più per sbloccare la gara, forse anche l'ingresso di Claudio De Rosa può rivelarsi determinante alla causa.

Riprende il secondo tempo, ed è subito occasione Portici: minuto 52, Panico in contropiede serve Fava, l'attaccante porticese pesca in area Oliviero ma Gallo si prodiga sulla conclusione del centrocampista ospite. La seconda frazione riprende i ritmi della prima, solo con un Savoia più stanco e lento, soprattutto a centrocampo. Il numero quattro Oliviero fa il bello ed il cattivo tempo, consentendo ai suoi compagni di squadra contropiedi pericolosi per i bianchi. Al quarto d'ora del secondo tempo Franco Fabiano prende le contromisure con lpingresso in campo di Claudio De Rosa al posto del centrocampista Castellano. Modulo invariato, ma in più i bianchi avranno a disposizione la fantasia del fuoriclasse oplontino. L'ingresso di Claudio De Rosa consente ai bianchi maggior fraseggio stretto fra gli "avanti" agli ordini di mister Fabiano, ma gli ospiti riescono a proporre un gioco ordinato, capace di imbrigliare il team di casa. Minuto 71, si risveglia la partita: contropiede Portici e conclusione di Ruscio respinta da Gallo, riparte il Savoia, ma la testata di De Rosa su assist di Esposito termina alta sopra la traversa. Minuto 74, Savoia in dieci: Sibilli, già ammonito, trattiene Ruscio dopo aver perso palla e viene espulso. Assenza grave per i bianchi in vista del match contro il Casalnuovo, che vedrà assenti sia il regista oplontino che Filippo Blasio. Minuto 78, secondo cambio per i bianchi, fuori uno spento Tulimieri e dentro Moxedano. Ad un quarto d'ora dal termine la prima occasione vera per i bianchi: De Rosa, teso al centro per Esposito dagli undici metri, ma la sua conclusione termina innocua fra le braccia del portiere.

A sei minuti dal termine l'ultimo cambo per i bianchi: fuori anche Onda e dentro Grimaldi. Cinque minuti di recupero, i bianchi ora cercano l'assalto finale, ma il Portici non perde la testa e, al triplice fischio, può festeggiare un risultato forse inaspettato, però meritato, alla luce della prestazione presentata sul campo. Prima sconfitta in campionato, occorrerà rialzarsi subito, e la coppa Italia può essere il mezzo migliore.

La classifica ora cambia, conduce il San Giorgio con 30 punti. Inseguono Savoia e Afragolese a 29, Portici a 28, per un campionato più combattuto che mai. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook