A cura della Redazione

Pareggio casalingo per il Savoia nella seconda partita consecutiva al Giraud. Contro il Casalnuovo finisce 2-2.

Non è bastata la doppietta di Esposito per tornare al successo dopo due ko consecutivi tra campionato e Coppa inferti sempre dal Portici. 

Contestantissima la direzione arbitrale del direttore di gara Restaldo di Ivrea, ma bisogna anche segnalare la scarsa prova difensiva dei bianchi e la partita disastrosa di Lucignano (espulso allo scadere del match).

LA GARA. Termina 2-2 al Giraud, ai bianchi serviva una vittoria per lasciarsi alle spalle il Portici. Servirà qualcosa di più in futuro, fa piacere la doppietta con riscatto personale di Esposito.

Si ritorna sul campo, match del giorno Savoia-Casalnuovo. Una vittoria è il risultato auspicato dai ragazzi di coach Franco Fabiano dopo la doppia sconfitta patita a Portici, tra campionato e Coppa. La doppia sconfitta ha mostrato un Savoia diverso, "non imbattibile" e gestibile da parte degli avversari. Sarà il campionato a rivelare se queste partite costituiranno un unicum oppure i bianchi dovranno sudare più del previsto.

Contro il Casalnuovo è 4-3-3 per il Savoia, doppio debutto per i bianchi: in porta Gallo, linea arretrata costituita da Rocchino, Gallo, Castaldo e De Falco, linea mediana con Prevete, Andres e Agata (neo acquisti), tridente offensivo con Onda, De Rosa ed Esposito.

Prima presenza con la maglia bianca per Andres ed Agata, giocatori che si sono presentati con la sicurezza di poter portare il Savoia in alto.

I primi minuti rivelano un match ostico per i torresi. Al minuto 5 la prima conclusione, con un cross dalla destra che trova la testata di Scippa, ma la sfera termina di poco a lato. La risposta del Savoia arriva quattro minuti dopo con una sgroppata di De Falco che sforna un cross pericolosissimo in area, non trovando però nessun compagno inn area.

Succesivamente è Onda a provarci con una conclusione, ma il tiro arriva debolissimo tra le braccia di Sollo.

L'occasione avuta da Scippa sembra aver svegliato una partita ancora addormentata, c'è più intraprendenza in entrambe le squadre.

L'assenza di Sibilli si fa sentire, ed il Savoia cerca di sopperire con lanci lunghi per gli inserimenti di Agata ed Onda.

Minuto 20, primo squillo del Savoia: progressione di De Rosa con cross, Sollo riesce a toccarla quel tanto che basta per mandare Esposito fuori tempo, la difesa spazza anticipando così l'intervento a botta sicura di Onda.

Neanche un giro di lancette ed un'azione ben costruita dei bianchi porta alla conclusione in area di Agata, respinta di pugno da Sollo.

Al  minuto 28 occasione divorata da Onda: cross dalla destra, sponda in area di Esposito, rigore in movimento per Onda, alto sopra la traversa. Minuto 31, il Savoia cinge d'assedio l'area ospite: conclusione di De Rosa in rimbalzo, vola Sollo ed impedisce ancora il vantaggio dei bianchi.

Minuto 36, ancora un tentativo di Claudio De Rosa su punizione,  palla che sfila di pochissimo a lato. E' un Savoia in continuo assalto alla ricerca della rete del vantaggio, che arriva al 41': pennellata di Agata per l'inserimento in area di Esposito che, da due passi, buca Sollo. Rete del Savoia agli sgoccioli, per chiudere il primo tempo nel migliore dei modi.

La prima frazione si conclude con una punizione per i bianchi che va di poco alta sulla traversa. Fine primo tempo, ottimo Savoia, prestazione fino ad ora positiva per Andres ed Agata. Tanto ordine per Andres, prestazione imponente con assist per Agata.

Occorre chiudere la partita, prestazione sterile per il Casalnuovo fino ad ora.

Inizia il secondo tempo, il primo assalto è della compagine ospite con un lancio pericoloso in avanti per Sorrentino, ma Gallo blocca. Minuto 4 del secondo tempo, punizione per i granata, assist di Platone per la zuccata di Scippa che, tutto solo, insacca alle spalle di Gallo. Pareggio Casalnuovo che poi rischia di andare in vantaggio con La Montagna due minuti dopo, ma il suo rasoterra sfila a lato.

Dopo tanta sofferenza, al minuto 58 vantaggio Savoia: palla vagante fuori area, cross dalla sinistra di Guarro per Esposito che insacca di destro per la rete del 2-1.

Doppietta per Esposito, gara più che positiva per lui. Il Casalnuovo, però, non accenna ad arrendersi, anche se i bianchi riescono a controllare bene il furore avversario. Al minuto 66 primo cambio per i padroni di casa: fuori Prevete e dentro Lucignano, con Guarro che si sposta a centrocampo. Neanche un giro di lancette dopo, in contropiede è lo stesso Lucignano a stendere Scippa in area, procurando il penalty alla compagine ospite. Dal dischetto si presenta Vincenzo Caso Naturale... rete! Ancora una volta pareggio, ai bianchi tocca ricostruire.

Impatto pessimo sulla gara da parte di Lucignano. Minuto 71, la reazione del Savoia arriva ancora sulla testa di Esposito, ma la sua conclusione viene parata prodigiosamente da Sollo. Alla mezz'ora del secondo tempo seconda sostituzione dei bianchi: fuori un positivo Agata e dentro l'uomo spacca-partite, Kevin Tulimieri che, a neanche un giro di lancette dal suo ingresso, costruisce un'azione perfetta per la testata di De Rosa che si spegne di poco a lato.

Vibranti proteste da parte dei bianchi a dieci minuti dal termine, con un presunto tocco di mano non punito con il rigore. L'azione prosegue con una conclusione di Tulimieri a tu per tu col portiere, ma ancora una volta Sollo consacra la sua brillante prestazione prodigandosi con un intervento importantissimo. 

Nei minuti di recupero il Savoia resta in dieci per l'espulsione di Lucignano, provvedimento forse troppo esagerato, per un contatto con Scippa a centrocampo. Nel primo di recupero ammonito Tulimieri per simulazione, lo stadio continua a ruggire, non ci sta con le scelte arbitrali di questo match.

Cinque minuti di recupero non bastano al Savoia per raddrizzare il match e la partita si conclude 2-2.

Scelte arbitrali forse discutibili, ma è un Savoia spento ed insicuro in difesa, anche se bruciante in attacco. Non basta Esposito, termina in pari al Giraud.